Differenze tra le versioni di "Bhaga"

Riga 1: Riga 1:
Dio vedico del Benessere o della Generosità, uno dei dodici [[Aditya]]; il suo nome significa «Dispensatore di fortuna». Bhaga è inteso anche nel senso di «dio» in generale; esiste il Bhaga iranico, il Bhogu russo, ecc. Più tardi B. si trasformerà in Bhagavan (Energia Suprema) per diventare l'attributo principale dei grandi dèi puranici quali [[Krishna]], [[Vishnu]], [[Shiva]]. Nel [[Rig Veda]] (VII 41) Bhaga è invocato come divino figlio di [[Aditi]], «Distributore di ricchezza », «Guida suprema».
+
Dio vedico del Benessere o della Generosità, uno dei dodici [[Aditya]]; il suo nome significa «Dispensatore di fortuna». Bhaga è inteso anche nel senso di «dio» in generale; esiste il Bhaga iranico, il Bhogu russo, ecc. Più tardi B. si trasformerà in Bhagavan (Energia Suprema) per diventare l'attributo principale dei grandi dèi puranici quali [[Krishna]], [[Vishnu]], [[Shiva]]. Nel [[Rig-Veda]] (VII 41) Bhaga è invocato come divino figlio di [[Aditi]], «Distributore di ricchezza », «Guida suprema».
  
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]
 
[[Categoria:Divinità da classificare]]
 
[[Categoria:Divinità da classificare]]
 
[[Categoria:Divinità Maschili]]
 
[[Categoria:Divinità Maschili]]

Versione delle 20:18, 22 set 2011

Dio vedico del Benessere o della Generosità, uno dei dodici Aditya; il suo nome significa «Dispensatore di fortuna». Bhaga è inteso anche nel senso di «dio» in generale; esiste il Bhaga iranico, il Bhogu russo, ecc. Più tardi B. si trasformerà in Bhagavan (Energia Suprema) per diventare l'attributo principale dei grandi dèi puranici quali Krishna, Vishnu, Shiva. Nel Rig-Veda (VII 41) Bhaga è invocato come divino figlio di Aditi, «Distributore di ricchezza », «Guida suprema».