Differenze tra le versioni di "Beozia"

(Nuova pagina: Regione della Grecia centrale, a nord dell'Attica. Categoria:Mitologia Greca Categoria:Regioni)
 
Riga 1: Riga 1:
Regione della Grecia centrale, a nord dell'Attica.  
+
Regione della Grecia centrale che confinava a Nord con la [[Locride]], a Nord-Est col canale d'[[Eubea]], a Ovest con la [[Focide]], a Sud con il golfo di [[Corinto]], la [[Megaride]] e l'[[Attica]]. La parte sudorientale della Beozia era montuosa, le altre zone erano invece pianeggianti. Al centro della zona pianeggiante vi era il lago [[Copaide]], prosciugato poi ai primi del 1900. Dei monti che circondavano la Beozia basterà ricordare il [[Parnaso]], l'[[Elicona]] e il [[Citerone]]; tra i fiumi, il [[Cefiso]], che alimentava il lago [[Copaide]]. Le città principali erano [[Tebe]] e [[Orcomeno]].
 +
Sebbene la Beozia fosse patria di molti uomini insigni (per es. [[Esiodo]], [[Pindaro]], [[Plutarco]], ecc.) per gli ateniesi "beota" era sinonimo di persona dappoco e stupida. Il disprezzo aveva alla base la struttura economica delle due società: la Beozia era una regione agricola e gli abitanti delle aree rurali sono stati spesso oggetto di disprezzo da parte di mercanti e borghesi.
 +
 
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Regioni]]
 
[[Categoria:Regioni]]

Versione delle 19:20, 28 giu 2009

Regione della Grecia centrale che confinava a Nord con la Locride, a Nord-Est col canale d'Eubea, a Ovest con la Focide, a Sud con il golfo di Corinto, la Megaride e l'Attica. La parte sudorientale della Beozia era montuosa, le altre zone erano invece pianeggianti. Al centro della zona pianeggiante vi era il lago Copaide, prosciugato poi ai primi del 1900. Dei monti che circondavano la Beozia basterà ricordare il Parnaso, l'Elicona e il Citerone; tra i fiumi, il Cefiso, che alimentava il lago Copaide. Le città principali erano Tebe e Orcomeno. Sebbene la Beozia fosse patria di molti uomini insigni (per es. Esiodo, Pindaro, Plutarco, ecc.) per gli ateniesi "beota" era sinonimo di persona dappoco e stupida. Il disprezzo aveva alla base la struttura economica delle due società: la Beozia era una regione agricola e gli abitanti delle aree rurali sono stati spesso oggetto di disprezzo da parte di mercanti e borghesi.