Differenze tra le versioni di "Belo (4)"

m (Sostituzione testo - 'Categoria:Sovrani' con 'Categoria:Nobili Categoria:Sovrani')
(5 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Poseidone]] e della [[ninfa]] [[Libia]]. Antichissimo re dell'Egitto, sposò [[Anchinoe]], figlia del dio [[Nilo]], ed ebbe quattro figli maschi: i gemelli [[Danao]] ed [[Egitto]], quindi [[Cefeo]] e infine [[Fineo]]. Il suo regno, a seguito di fortunate imprese militari, arrivò a comprendere il Vicino Oriente e buona parte dell'Africa, dalla Libia all'Etiopia. Poco prima della morte lasciò la Libia e l'Egitto a Danao, la penisola araba a Egitto, l'Etiopia a Cefeo e Fineo.  
+
Figlio di [[Poseidone]] e di [[Libia]]. Antichissimo re dell'Egitto, sposò [[Anchinoe]], figlia del dio [[Nilo]], ed ebbe quattro figli maschi: i gemelli [[Danao]] ed [[Egitto]], quindi [[Cefeo]] e infine [[Fineo (2)|Fineo]]. Il suo regno, a seguito di fortunate imprese militari, arrivò a comprendere il Vicino Oriente e una vasta parte dell'Africa, dalla Libia all'Etiopia. Poco prima della morte lasciò la Libia e l'Egitto a Danao, la penisola araba a Egitto, l'Etiopia a Cefeo e Fineo.  
  
 +
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 +
[[Categoria:Nobili]]
 
[[Categoria:Sovrani]]
 
[[Categoria:Sovrani]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 
[[Categoria:Semidei]]
Riga 10: Riga 12:
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]

Versione delle 16:01, 5 ago 2019

Figlio di Poseidone e di Libia. Antichissimo re dell'Egitto, sposò Anchinoe, figlia del dio Nilo, ed ebbe quattro figli maschi: i gemelli Danao ed Egitto, quindi Cefeo e infine Fineo. Il suo regno, a seguito di fortunate imprese militari, arrivò a comprendere il Vicino Oriente e una vasta parte dell'Africa, dalla Libia all'Etiopia. Poco prima della morte lasciò la Libia e l'Egitto a Danao, la penisola araba a Egitto, l'Etiopia a Cefeo e Fineo.