Differenze tra le versioni di "Belo (4)"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Poseidone]] e della [[ninfa]] [[Libia]]. Antichissimo re dell'Egitto, sposò [[Anchinoe]], figlia del dio [[Nilo]], ed ebbe quattro figli maschi: i gemelli [[Danao]] ed [[Egitto]], quindi [[Cefeo]] e infine [[Fineo]]. Il suo regno, a seguito di fortunate imprese militari, arrivò a comprendere il Vicino Oriente e buona parte dell'Africa, dalla Libia all'Etiopia. Poco prima della morte lasciò la Libia e l'Egitto a Danao, la penisola araba a Egitto, l'Etiopia a Cefeo e Fineo.  
+
Figlio di [[Poseidone]] e della [[ninfa]] [[Libia]]. Antichissimo re dell'Egitto, sposò [[Anchinoe]], figlia del dio [[Nilo]], ed ebbe quattro figli maschi: i gemelli [[Danao]] ed [[Egitto]], quindi [[Cefeo]] e infine [[Fineo]]. Il suo regno, a seguito di fortunate imprese militari, arrivò a comprendere il Vicino Oriente e una vasta parte dell'Africa, dalla Libia all'Etiopia. Poco prima della morte lasciò la Libia e l'Egitto a Danao, la penisola araba a Egitto, l'Etiopia a Cefeo e Fineo.  
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 22:42, 17 nov 2011

Figlio di Poseidone e della ninfa Libia. Antichissimo re dell'Egitto, sposò Anchinoe, figlia del dio Nilo, ed ebbe quattro figli maschi: i gemelli Danao ed Egitto, quindi Cefeo e infine Fineo. Il suo regno, a seguito di fortunate imprese militari, arrivò a comprendere il Vicino Oriente e una vasta parte dell'Africa, dalla Libia all'Etiopia. Poco prima della morte lasciò la Libia e l'Egitto a Danao, la penisola araba a Egitto, l'Etiopia a Cefeo e Fineo.