Differenze tra le versioni di "Basileia"

Riga 1: Riga 1:
Personificazione della regalità secondo la maggior parte degli autori. Per [[Diodoro Siculo]], invece, Basileia era la moglie di [[Iperione]], non dio ma uomo mortale: costui succedette al padre [[Urano]] (qui re degli [[Atlanti]]). Dalla loro unione nacquero [[Elios]] e [[Selene]]. I [[Titani]] le uccisero marito e figlio, e [[Selene]] si suicidò. Basileia impazzì e prese a errare senza meta, finché scomparve durante un temporale.
+
Personificazione della regalità secondo la maggior parte degli autori. Per [[Diodoro Siculo]], invece, Basileia era la moglie di [[Iperione]], non dio ma come lei persona mortale mortale: costui succedette al padre [[Urano]] (qui re degli [[Atlanti]]). Dalla loro unione nacquero [[Elios]] e [[Selene]]. I [[Titani]] le uccisero marito e figlio, e [[Selene]] si suicidò. Basileia impazzì e prese a errare senza meta, finché scomparve durante un temporale.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
Riga 7: Riga 7:
 
[[Categoria:Sovrani]]
 
[[Categoria:Sovrani]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 +
[[Categoria:Umani]]
 
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]

Versione delle 18:06, 16 gen 2012

Personificazione della regalità secondo la maggior parte degli autori. Per Diodoro Siculo, invece, Basileia era la moglie di Iperione, non dio ma come lei persona mortale mortale: costui succedette al padre Urano (qui re degli Atlanti). Dalla loro unione nacquero Elios e Selene. I Titani le uccisero marito e figlio, e Selene si suicidò. Basileia impazzì e prese a errare senza meta, finché scomparve durante un temporale.