Differenze tra le versioni di "Badb"

Riga 7: Riga 7:
 
[[Categoria:Mitologia Irlandese]]
 
[[Categoria:Mitologia Irlandese]]
 
[[Categoria:Divinità della Guerra]]
 
[[Categoria:Divinità della Guerra]]
 +
[[Categoria:Classificazione: Divinità]]
 +
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 +
[[Categoria:Indole: Malevola]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]

Versione delle 08:21, 15 ott 2011

Badb (o Badhb), detta anche "Cornacchia", fa parte, assieme a Morrigan e a Macha, di una oscura triade Irlandese.
Queste tre dee sono la rappresentazione del potere della battaglia selvaggia e dello spargimento di sangue, adorano i massacri e fomentano le guerre. Sono perciò contrapposte a Lugh (dio delle battaglie ordinate, dei duelli, della strategia e dell’intelligenza usata in guerra), ed infatti la Morrigan cercò di uccidere ben tre volte Cu Chulainn, il figlio di Lugh.
Di loro è detto che sono "creature di cattivi presagi e d’orribile aspetto che prevedevano morte e disastri, giravano sui campi di battaglia e spingevano alle lotte e ai massacri".
Si dice anche che vivevano in una grotta nel Connacht, da cui uscivano a volte degli uccelli bianchi che facevano appassire tutto col respiro, oppure dei maiali che distruggevano i campi. Sono però guerriere fortissime ed è anche grazie a loro che i Tuatha De Danann vinsero le battaglie di Mag Tuired.
Badb è sposa di Tethra, un re fomoro possessore di una magica spada. Spesso, anche nei testi, Badb e Macha sono identificate con la Morrigan, la più importante della triade.