Differenze tra le versioni di "Babalao"

Riga 1: Riga 1:
Sacerdoti del Voodoo brasiliano, che godono di illimitata autorità sui settari [[Candombles]], adoratori di [[Yemanja]], dea dei Flutti e del Mare. Sia i sacerdoti che le sacerdotesse (chiamate [[Babaloriscia]]) vengono dipinti come raccoglitori di erbe medicinali (per non dire stregoni), i quali, ingerendo le sostanze allucinogeno estratte dalle loro erbe, si abbandonano a uno stato di ipnosi che, secondo loro, li rende efficaci intermediar! presso gli dèi. Come sostenitori del culto di Yemanja, i Babalao e le Babaloriscia celebrano i riti d'iniziazione sulla spiaggia, dove le nuove adepte, chiamate [[Yao]], si abbandonano a sbornie orgiastiche e a danze frenetiche, con canti solenni, culminanti in veri e propri deliri.
+
Sacerdoti del Voodoo brasiliano, che godono di illimitata autorità sui settari [[Candombles]], adoratori di [[Yemanja]], dea dei Flutti e del Mare. Sia i sacerdoti che le sacerdotesse (chiamate [[Babaloriscia]]) vengono dipinti come raccoglitori di erbe medicinali (per non dire stregoni), i quali, ingerendo le sostanze allucinogeno estratte dalle loro erbe, si abbandonano a uno stato di ipnosi che, secondo loro, li rende efficaci intermediari presso gli dèi. Come sostenitori del culto di Yemanja, i Babalao e le Babaloriscia celebrano i riti d'iniziazione sulla spiaggia, dove le nuove adepte, chiamate [[Yao]], si abbandonano a sbornie orgiastiche e a danze frenetiche, con canti solenni, culminanti in veri e propri deliri.
  
 
[[Categoria:Mitologia Voodoo]]
 
[[Categoria:Mitologia Voodoo]]

Versione delle 11:10, 14 nov 2011

Sacerdoti del Voodoo brasiliano, che godono di illimitata autorità sui settari Candombles, adoratori di Yemanja, dea dei Flutti e del Mare. Sia i sacerdoti che le sacerdotesse (chiamate Babaloriscia) vengono dipinti come raccoglitori di erbe medicinali (per non dire stregoni), i quali, ingerendo le sostanze allucinogeno estratte dalle loro erbe, si abbandonano a uno stato di ipnosi che, secondo loro, li rende efficaci intermediari presso gli dèi. Come sostenitori del culto di Yemanja, i Babalao e le Babaloriscia celebrano i riti d'iniziazione sulla spiaggia, dove le nuove adepte, chiamate Yao, si abbandonano a sbornie orgiastiche e a danze frenetiche, con canti solenni, culminanti in veri e propri deliri.