Differenze tra le versioni di "Augusto di Giada"

Riga 1: Riga 1:
 
Divinità Suprema, benefico patrono dei destini degli uomini, sempre pronto ad aiutare gli oppressi, a premiare i meritevoli e a punire i malvagi. Dalle pratiche religiose in suo onore risulta che in origine fu una divinità della vegetazione, probabilmente una personificazione dello Spirito di una pianta. Cronologicamente, è il secondo della triade taoista, essendosi manifestato dopo il Venerabile Celeste della Prima Origine; dimora in cielo nel settore più elevato, ed è Signore e Legislatore universale. Viene chiamato anche [[Yu-Ti]], ma il suo appellativo più usato è [[Lao Tien-ye]] (Padre Cielo). Come dio del Presente ha nome [[Yu-huang Chang-ti]] e sua sposa è [[Wang]]. Alla fine dei secoli gli succederà il Venerabile Celeste dell'Aurora di Giada.
 
Divinità Suprema, benefico patrono dei destini degli uomini, sempre pronto ad aiutare gli oppressi, a premiare i meritevoli e a punire i malvagi. Dalle pratiche religiose in suo onore risulta che in origine fu una divinità della vegetazione, probabilmente una personificazione dello Spirito di una pianta. Cronologicamente, è il secondo della triade taoista, essendosi manifestato dopo il Venerabile Celeste della Prima Origine; dimora in cielo nel settore più elevato, ed è Signore e Legislatore universale. Viene chiamato anche [[Yu-Ti]], ma il suo appellativo più usato è [[Lao Tien-ye]] (Padre Cielo). Come dio del Presente ha nome [[Yu-huang Chang-ti]] e sua sposa è [[Wang]]. Alla fine dei secoli gli succederà il Venerabile Celeste dell'Aurora di Giada.
  
 +
[[Categoria:Mitologia Orientale]]
 
[[Categoria:Mitologia Cinese]]
 
[[Categoria:Mitologia Cinese]]
 
[[Categoria:Asia]]
 
[[Categoria:Asia]]

Versione delle 21:30, 12 dic 2018

Divinità Suprema, benefico patrono dei destini degli uomini, sempre pronto ad aiutare gli oppressi, a premiare i meritevoli e a punire i malvagi. Dalle pratiche religiose in suo onore risulta che in origine fu una divinità della vegetazione, probabilmente una personificazione dello Spirito di una pianta. Cronologicamente, è il secondo della triade taoista, essendosi manifestato dopo il Venerabile Celeste della Prima Origine; dimora in cielo nel settore più elevato, ed è Signore e Legislatore universale. Viene chiamato anche Yu-Ti, ma il suo appellativo più usato è Lao Tien-ye (Padre Cielo). Come dio del Presente ha nome Yu-huang Chang-ti e sua sposa è Wang. Alla fine dei secoli gli succederà il Venerabile Celeste dell'Aurora di Giada.