Differenze tra le versioni di "Atena"

Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Atenabotticelli.jpg|thumb|250 px|right|Sandro Botticelli, Pallade doma un Centauro – 1482/83]] Figlia di [[Zeus]], nacque dal suo capo tutta armata, quando il dio ebbe inghiottito la sua prima moglie [[Metide]]. Prudenza e forza erano le sue due caratteristiche. Dea della guerra dell'intelligenza, protettrice delle città e specialmente di Atene. Era anche la dea delle arti e della scienza. Insegnò ai cittadini a domare i tori, inventò l'aratro e l'arte del fuoco, insegnò a filare, a tessere, a tingere. Era venerata in moltissime città, e in suo onore si celebravano molte feste, come le [[Panatenee]] e le [[Erreforie]].   
+
[[Immagine:Atenabotticelli.jpg|thumb|250 px|right|Sandro Botticelli, Pallade doma un Centauro – 1482/83]] Figlia di [[Zeus]], nacque dal suo capo tutta armata, quando il dio ebbe inghiottito la sua prima moglie [[Metide]]. Prudenza e forza erano le sue due caratteristiche. Dea della guerra dell'intelligenza, protettrice delle città e specialmente di Atene. Era anche la dea delle arti e della scienza. Insegnò ai cittadini a domare i tori, inventò l'aratro e l'arte del fuoco, insegnò a filare, a tessere, a tingere.  
 +
 
 +
==Culto==
 +
Era venerata in moltissime città, e in suo onore si celebravano molte feste, come le [[Panatenee]] e le [[Erreforie]].   
  
 
==Attributi==
 
==Attributi==

Versione delle 11:29, 28 mag 2011

File:Atenabotticelli.jpg
Sandro Botticelli, Pallade doma un Centauro – 1482/83

Figlia di Zeus, nacque dal suo capo tutta armata, quando il dio ebbe inghiottito la sua prima moglie Metide. Prudenza e forza erano le sue due caratteristiche. Dea della guerra dell'intelligenza, protettrice delle città e specialmente di Atene. Era anche la dea delle arti e della scienza. Insegnò ai cittadini a domare i tori, inventò l'aratro e l'arte del fuoco, insegnò a filare, a tessere, a tingere.

Culto

Era venerata in moltissime città, e in suo onore si celebravano molte feste, come le Panatenee e le Erreforie.

Attributi

Sul capo portava l'elmo con un occhio (aulopide), sul petto l'egida coi serpenti nell'orlo e nel mezzo la testa della Medusa. Era armata di lancia, e animali a lei sacri erano la civetta e il gallo.

Epiteti

Personaggi simili

I romani la chiamarono Minerva.