Differenze tra le versioni di "Ate"

Riga 1: Riga 1:
Figlia di [[Zeus]] e di [[Eris]]. Dea della sciagura e della vendetta, personificava la Fatalità e l'Errore, dea delle imprese avventate e delle loro conseguenze, Ate fu bandita dall'[[Olimpo]] perché aveva ingannato [[Zeus]], che si era impegnato con un giuramento sconsiderato. Si compieceva di procurare male agli uomini avvolgendoli nel cerchio della perdizione. Era ritenuta responsabile della lotta accanita tra i due eroi greci [[Agamennone]] e [[Achille]] durante la guerra di [[Troia]].
+
Figlia di [[Zeus]] e di [[Eris]]. Dea della sciagura e della vendetta, personificava la Fatalità e l'Errore, dea delle imprese avventate e delle loro conseguenze, Ate fu bandita dall'[[Olimpo]] perché aveva ingannato [[Zeus]], che si era impegnato con un giuramento sconsiderato. Si compiaceva di procurare male agli uomini avvolgendoli nel cerchio della perdizione. Era ritenuta responsabile della lotta accanita tra i due eroi greci [[Agamennone]] e [[Achille]] durante la guerra di [[Troia]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 16:28, 16 ott 2011

Figlia di Zeus e di Eris. Dea della sciagura e della vendetta, personificava la Fatalità e l'Errore, dea delle imprese avventate e delle loro conseguenze, Ate fu bandita dall'Olimpo perché aveva ingannato Zeus, che si era impegnato con un giuramento sconsiderato. Si compiaceva di procurare male agli uomini avvolgendoli nel cerchio della perdizione. Era ritenuta responsabile della lotta accanita tra i due eroi greci Agamennone e Achille durante la guerra di Troia.