Differenze tra le versioni di "Astioche (2)"

(Nuova pagina: Figlia di Laomedonte e di Strimo, sorella di Priamo. Sposò Telefo che aveva fatto giuramento di non scontrarsi mai con i Greci, né lui né la sua discendenza. Ma Asti...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlia di [[Laomedonte]] e di [[Strimo]], sorella di [[Priamo]]. Sposò [[Telefo]] che aveva fatto giuramento di non scontrarsi mai con i Greci, né lui né la sua discendenza. Ma Astioche, corrotta con doni superbi, mandò a [[Troia]] contro i Greci il figlio [[Euripilo]] a capo di un esercito di Misi; [[Euripilo]] fu poi ucciso da [[Neottolemo]].
+
Figlia di [[Laomedonte]] e di [[Strimo]], sorella di [[Priamo]]. Sposò [[Telefo]] che dopo essere stato risanato da [[Achille]] aveva fatto giuramento di non scontrarsi mai con i Greci, né lui né la sua discendenza. Ma Astioche, corrotta con doni superbi, mandò a [[Troia]] contro i Greci il figlio [[Euripilo]] a capo di un esercito di Misi; [[Euripilo]] fu poi ucciso da [[Neottolemo]]. Secondo un'altra versione Astioche fu uccisa nella scaramuccia che aveva visto coinvolti i greci e Telefo.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 23:52, 2 mar 2011

Figlia di Laomedonte e di Strimo, sorella di Priamo. Sposò Telefo che dopo essere stato risanato da Achille aveva fatto giuramento di non scontrarsi mai con i Greci, né lui né la sua discendenza. Ma Astioche, corrotta con doni superbi, mandò a Troia contro i Greci il figlio Euripilo a capo di un esercito di Misi; Euripilo fu poi ucciso da Neottolemo. Secondo un'altra versione Astioche fu uccisa nella scaramuccia che aveva visto coinvolti i greci e Telefo.