Differenze tra le versioni di "Astidamia (1)"

Riga 1: Riga 1:
Moglie di [[Acasto]], re di [[Jolco]]. Avendo Acasto bandito una gara per celebrare con giuochi funebri i funerali del padre, [[Peleo]], figlio di [[Eaco]] e di [[Endeide]], volle parteciparvi; e, in questa occasione, Astidamia (secondo altri [[Atalanta]]), moglie di Acasto, s'innamorò follemente di colui che sarebbe, più tardi, divenuto il padre di [[Achille]]; ma non essendo riuscita a piegarlo alle sue voglie, lo accusò davanti al marito di aver voluto farle violenza: Acasto dissimulando il suo rancore, condusse a caccia Peleo; ed approfittando del sonno che l'aveva colto, per stanchezza sul monte Pelio, lo spogliò delle armi, abbandonandolo alla crudeltà delle fiere e dei [[Centauri]]. Ma [[Chirone]], uno di essi, lo sottrasse alla furia dei compagni, e gli permise, così di tornare a Jolco e uccidere [[Acasto]] e Astidamia.
+
Moglie di [[Acasto]], re di [[Jolco]]. Avendo Acasto bandito una gara per celebrare i funerali del padre, [[Peleo]], figlio di [[Eaco]] e di [[Endeide]], volle parteciparvi; e, in questa occasione, Astidamia (secondo altri [[Atalanta]]), moglie di Acasto, s'innamorò follemente di colui che sarebbe, più tardi, divenuto il padre di [[Achille]]; ma non essendo riuscita a piegarlo alle sue voglie, lo accusò davanti al marito di aver voluto farle violenza: Acasto dissimulando il suo rancore, condusse a caccia Peleo; ed approfittando del sonno che l'aveva colto, per stanchezza sul monte Pelio, lo spogliò delle armi, abbandonandolo alla crudeltà delle fiere e dei [[Centauri]]. Ma [[Chirone]], uno di essi, lo sottrasse alla furia dei compagni, e gli permise, così di tornare a Jolco e uccidere [[Acasto]] e Astidamia.
  
  
Riga 7: Riga 7:
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Regine]]
 
[[Categoria:Regine]]
 +
[[Categoria:Umani]]
 +
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 +
[[Categoria:Indole: Malevola]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]

Versione delle 10:03, 2 nov 2011

Moglie di Acasto, re di Jolco. Avendo Acasto bandito una gara per celebrare i funerali del padre, Peleo, figlio di Eaco e di Endeide, volle parteciparvi; e, in questa occasione, Astidamia (secondo altri Atalanta), moglie di Acasto, s'innamorò follemente di colui che sarebbe, più tardi, divenuto il padre di Achille; ma non essendo riuscita a piegarlo alle sue voglie, lo accusò davanti al marito di aver voluto farle violenza: Acasto dissimulando il suo rancore, condusse a caccia Peleo; ed approfittando del sonno che l'aveva colto, per stanchezza sul monte Pelio, lo spogliò delle armi, abbandonandolo alla crudeltà delle fiere e dei Centauri. Ma Chirone, uno di essi, lo sottrasse alla furia dei compagni, e gli permise, così di tornare a Jolco e uccidere Acasto e Astidamia.