Differenze tra le versioni di "Astarte"

(Nuova pagina: Il suo culto ebbe origine presso i Fenici e passò in seguito ai Filistei, ai Moabiti e gli Ebrei, che condannarono il suo culto come idolatria. Fu simbolo della madre e della sposa, d...)
 
Riga 1: Riga 1:
Il suo culto ebbe origine presso i Fenici e passò in seguito ai Filistei, ai Moabiti e gli Ebrei, che condannarono il suo culto come idolatria. Fu simbolo della madre e della sposa, dea della fecondità e del piacere sessuale e progenitrice del genere umano. Venne identificata con [[Iside]] dagli Egizi, con [[Afrodite]] dai Greci. In Egitto fu adorata come dea della guerra. Corrisponde alla mesopotamica [[Ishtar]]. Fu simbolo della madre e della sposa, dea della fecondità e del piacere sessuale e progenitrice del genere umano. il suo nome compare spesso nei primi libri dell'Antico Testamento nella forma plurale di [[Astaroth]], fino a quando il re d'Israele [[Salomone]] (X secolo a.C.) ne coniò il singolare Asthoreth. Simboleggiava il principio femminile in tutti i suoi aspetti, così come [[Baal]] rappresentava quello maschile.  
+
Il suo culto ebbe origine presso i Fenici e passò in seguito ai Filistei, ai Moabiti e per un certo periodo anche agli Ebrei, finché venne proibito in quanto ritenuto idolatrico. Fu simbolo della madre e della sposa, dea della fecondità e del piacere sessuale e progenitrice del genere umano. Venne identificata con [[Iside]] dagli Egizi, con [[Afrodite]] dai Greci. In Egitto fu adorata come dea della guerra. Corrisponde alla mesopotamica [[Ishtar]]. Fu simbolo della madre e della sposa, dea della fecondità e del piacere sessuale e progenitrice del genere umano. il suo nome compare spesso nei primi libri dell'Antico Testamento nella forma plurale di [[Astaroth]], fino a quando il re d'Israele [[Salomone]] (X secolo a.C.) ne coniò il singolare Asthoreth. Simboleggiava il principio femminile in tutti i suoi aspetti, così come [[Baal]] rappresentava quello maschile.  
  
 
[[Categoria:Mitologia Fenicia]]
 
[[Categoria:Mitologia Fenicia]]
 
[[Categoria:Divinità della Fertilità]]
 
[[Categoria:Divinità della Fertilità]]
 
[[Categoria:Divinità del Sesso]]
 
[[Categoria:Divinità del Sesso]]

Versione delle 21:37, 17 mag 2011

Il suo culto ebbe origine presso i Fenici e passò in seguito ai Filistei, ai Moabiti e per un certo periodo anche agli Ebrei, finché venne proibito in quanto ritenuto idolatrico. Fu simbolo della madre e della sposa, dea della fecondità e del piacere sessuale e progenitrice del genere umano. Venne identificata con Iside dagli Egizi, con Afrodite dai Greci. In Egitto fu adorata come dea della guerra. Corrisponde alla mesopotamica Ishtar. Fu simbolo della madre e della sposa, dea della fecondità e del piacere sessuale e progenitrice del genere umano. il suo nome compare spesso nei primi libri dell'Antico Testamento nella forma plurale di Astaroth, fino a quando il re d'Israele Salomone (X secolo a.C.) ne coniò il singolare Asthoreth. Simboleggiava il principio femminile in tutti i suoi aspetti, così come Baal rappresentava quello maschile.