Differenze tra le versioni di "Assilo"

(Nuova pagina: Figlio di Teutra, era un giovane possidente che viveva ad Arisbe, la città della Troade di cui era signore Asio. Allo scoppio della guerra di Troia Asio accorse in difesa della città...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlio di Teutra, era un giovane possidente che viveva ad Arisbe, la città della Troade di cui era signore Asio. Allo scoppio della guerra di Troia Asio accorse in difesa della città, essendo figlio della moglie ripudiata di Priamo. Tra i tanti sudditi che lo seguirono ci fu anche Assilo, nonostante avesse fama di persona pacifica per l'ospitalità che accordava a tutti i viandanti. Egli partecipò alla guerra combattendo su un cocchio guidato dal fedele servo Calesio; e i due insieme perirono, colpiti da Diomede.
+
Figlio di [[Teutra]], era un giovane possidente che viveva ad [[Arisbe]], la città della [[Troade]] di cui era signore [[Asio]]. Allo scoppio della [[guerra di Troia]], [[Asio]] accorse in difesa della città, essendo figlio della moglie ripudiata di [[Priamo]]. Tra i tanti sudditi che lo seguirono ci fu anche Assilo, nonostante avesse fama di persona pacifica per l'ospitalità che accordava a tutti i viandanti. Egli partecipò alla guerra combattendo su un cocchio guidato dal fedele servo [[Calesio]]; e i due insieme perirono, colpiti da [[Diomede]].
 +
 
 +
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 +
[[Categoria:Guerrieri]]

Versione delle 16:16, 15 set 2010

Figlio di Teutra, era un giovane possidente che viveva ad Arisbe, la città della Troade di cui era signore Asio. Allo scoppio della guerra di Troia, Asio accorse in difesa della città, essendo figlio della moglie ripudiata di Priamo. Tra i tanti sudditi che lo seguirono ci fu anche Assilo, nonostante avesse fama di persona pacifica per l'ospitalità che accordava a tutti i viandanti. Egli partecipò alla guerra combattendo su un cocchio guidato dal fedele servo Calesio; e i due insieme perirono, colpiti da Diomede.