Differenze tra le versioni di "Asio"

Riga 1: Riga 1:
Giovane capo troiano, era il figlio maggiore di [[Irtaco]] e [[Arisbe]], la prima moglie di [[Priamo]], dal quale era stata ripudiata: fondò nella [[Troade]] cui dette il nome della madre, divenendone re. Quando [[Troia]] venne assediata dai greci accorse in sua difesa, insieme al fratello [[Niso]],  guidando un grande contingente di uomini. Morì in battaglia poco prima della caduta della città, ucciso da [[Idomeneo]].
+
Giovane capo troiano, era il figlio maggiore di [[Irtaco]] e [[Arisbe]], la prima moglie di [[Priamo]], dal quale era stata ripudiata: fondò nella [[Troade]] una città cui dette il nome della madre, divenendone re. Quando [[Troia]] venne assediata dai greci accorse in sua difesa, insieme al fratello [[Niso]],  guidando un grande contingente di uomini. Morì in battaglia poco prima della caduta della città, ucciso da [[Idomeneo]].
  
 
[[Categoria: Guerrieri]]
 
[[Categoria: Guerrieri]]

Versione delle 17:06, 3 gen 2011

Giovane capo troiano, era il figlio maggiore di Irtaco e Arisbe, la prima moglie di Priamo, dal quale era stata ripudiata: fondò nella Troade una città cui dette il nome della madre, divenendone re. Quando Troia venne assediata dai greci accorse in sua difesa, insieme al fratello Niso, guidando un grande contingente di uomini. Morì in battaglia poco prima della caduta della città, ucciso da Idomeneo.