Differenze tra le versioni di "Arbuda"

(Nuova pagina: Serpente mitico citato nel Rig-Veda (VIlI, 32,26 e X, 67, 12) come avversario di Indra che lo uccide fendendogli la testa, oppure ghiacciandogli il cuore. Arbuda significa "senza f...)
 
Riga 1: Riga 1:
Serpente mitico citato nel [[Rig-Veda]] (VIlI, 32,26 e X, 67, 12) come avversario di Indra che lo uccide fendendogli la testa, oppure ghiacciandogli il cuore. Arbuda significa "senza forma, l'informe", ed è probabilmente solo una forma secondaria di Vritra.
+
Serpente mitico citato nel [[Rig-Veda]] (VIlI, 32,26 e X, 67, 12) come avversario di [[Indra]] che lo uccide fendendogli la testa, oppure ghiacciandogli il cuore. Arbuda significa "senza forma, l'informe", ed è probabilmente solo una forma secondaria di [[Vritra]]. E' in grado di dare corpo ad apparizioni mostruose ed anche ad interi eserciti di fantasmi, e, per questa sua qualità, molto venerato in tempo di guerra.
  
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]

Versione delle 17:51, 11 gen 2011

Serpente mitico citato nel Rig-Veda (VIlI, 32,26 e X, 67, 12) come avversario di Indra che lo uccide fendendogli la testa, oppure ghiacciandogli il cuore. Arbuda significa "senza forma, l'informe", ed è probabilmente solo una forma secondaria di Vritra. E' in grado di dare corpo ad apparizioni mostruose ed anche ad interi eserciti di fantasmi, e, per questa sua qualità, molto venerato in tempo di guerra.