Differenze tra le versioni di "Apollo"

(Attributi)
(Attributi)
Riga 10: Riga 10:
  
 
==Attributi==
 
==Attributi==
Gli erano consacrati il cigno e il lupo e tra le piante l'olivo, la palma e l'alloro, nel quale era stata mutata [[Dafne]], una delle nife da lui amate.
+
Gli erano consacrati il cigno e il lupo e tra le piante l'olivo, la palma e l'alloro, nel quale era stata mutata [[Dafne]], una delle ninfe da lui amate.
  
 
==Epiteti==
 
==Epiteti==

Versione delle 21:36, 27 lug 2012

File:Apollo-belvedere.jpg
Statua di Apollo Belvedere

Figlio di Zeus e di Leto, nato ai piedi del monte Cinto nell'isola di Delo, in un parto gemellare con Artemide. Leto si era lì rifugiata contro le persecuzioni di Era e del drago Pitone. Apollo è divinità solare, dio del sole estivo, ai cui raggi cocenti inaridisce la vegetazione; di qui la concezione di Apollo, divinità malefica, esecutore di vendette. Per contrasto, Apollo, come dà la morte, dà anche la vita, è medico, dio della salute. Divinità ancora dell'agricoltura, della profezia, quindi della poesia, inventore della cetra, condottiero delle Muse o Musagete.

Amori

Gli si attribuivano svariati amori con ninfe e donne mortali, perlopiù sfortunati. Amò anche due giovinetti, Giacinto e Ciparisso.

Feste

In suo onore si celebravano le Targelie, i Giochi Pitici e gare terrestri e navali ad Azio.

Attributi

Gli erano consacrati il cigno e il lupo e tra le piante l'olivo, la palma e l'alloro, nel quale era stata mutata Dafne, una delle ninfe da lui amate.

Epiteti

Riferimenti musicali

  • Igor Stravinskij, Apollon Musagete, balletto.

Galleria