Differenze tra le versioni di "Apollo"

(Fonti Antiche)
(Fonti Antiche)
Riga 56: Riga 56:
 
*Igor Stravinskij, ''Apollon Musagete'', balletto.
 
*Igor Stravinskij, ''Apollon Musagete'', balletto.
  
==Fonti Antiche==
+
 
<DPL>
 
  linksto=Apollo
 
  namespace=Biblioteca
 
  shownamespace=false
 
</DPL>
 
  
 
==Fonti moderne==
 
==Fonti moderne==

Versione delle 19:53, 16 mar 2017

SCHEDA ANAGRAFICA
IDENTITA'
Nome orig.: Απόλλων
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sezione: [[{{{sezione}}}]]
Origine: Greci
Tipologia: Divinità
Sesso: Maschio
ATTRIBUTI
Aspetto: Antropomorfo
Animali: -
Piante: -
Altri attr.: -
CARATTERI
Indole: Benevola
Elemento: Terra
Habitat: Cielo
Tematiche: Sole, Poesia

Figlio di Zeus e di Leto. Apollo è divinità solare, dio del sole estivo, ai cui raggi cocenti inaridisce la vegetazione; di qui la concezione di Apollo, divinità malefica, esecutore di vendette. Per contrasto, Apollo, come dà la morte, dà anche la vita, è medico, dio della salute. Divinità ancora dell'agricoltura, della profezia, quindi della poesia, inventore della cetra, condottiero delle Muse o Musagete.
Viene anche descritto come un provetto arciere in grado di infliggere, con la sua arma, terribili pestilenze ai popoli che lo contrariavano. In quanto protettore della città e del tempio di Delfi, Apollo era anche venerato come dio oracolare, capace di svelare, tramite la sacerdotessa chiamata Pizia o Pitonessa, il futuro agli esseri umani. Per questo, era adorato nell'antichità come uno degli dei più importanti del Dodekatheon. Nella tarda antichità greca Apollo venne anche identificato come dio del Sole, ed in molti casi soppiantò Elios quale portatore di luce ed auriga del cocchio solare e lo stesso avvenne anche presso i Romani; in ogni caso presso i Greci Apollo ed Elios rimasero entità separate e distinte, almeno nei testi letterari e mitologici dell'epoca.

La nascita

Apollo nacque, come la sorella gemella, dagli amori di Zeus e Leto; Era, irata per l'infedeltà del coniuge, proibì a Lato di partorire su qualunque terra; Lato allora si rifugiò nell'isola di Delo, appena sorta dalle acque e non ancorata a terra, dove, ai piedi del monte Cinto, potè generare i suoi figli. Secondo altre versioni Era rapì persino Ilizia, la dea del parto, ma fu convinta ad abbandonare la vendetta dagli altri dei, che le donarono una lunghissima collana d'ambra. I miti raccontano che Artemide fu la prima dei gemelli a nascere, e che abbia in seguito aiutato la madre nel parto di Apollo, nato in una notte di plenilunio, che diventò perciò il suo giorno sacro del mese. Si racconta anche che Era avesse mandato il drago Ladone sulla Terra per seguire Leto tutta la vita; solo Poseidone, impietosito dalla sua situazione, lasciò che si rifugiasse in mare (quindi non sulla terra) visto che lui, essendo il fratello di Zeus, poteva permettersi di sfidare Era.

Amori

Gli si attribuivano svariati amori con ninfe e donne mortali, perlopiù sfortunati. Amò anche due giovinetti, Giacinto e Ciparisso.

Culto

Apollo era uno degli dei più noti ed influenti nell'antica Grecia; ed erano ben due le città che si contendevano il titolo di luoghi di culto principali del dio: Delfi, sede del già citato oracolo, e Delo. L'importanza attribuita al dio è testimoniata anche da nomi teoforici come Apollonio o Apollodoro, comuni nell'antica Grecia, e dalle molte città che portavano il nome di Apollonia. Il dio delle arti veniva inoltre adorato in numerosi siti di culto sparsi, oltre che sul territorio greco, anche nelle colonie disseminate sulle rive africane del Mediterraneo, in Sicilia e in Magna Grecia.

Feste

In suo onore si celebravano le Targelie, i Giochi Pitici e gare terrestri e navali ad Azio.

Attributi

Gli erano consacrati il cigno (simbolo di bellezza), i lupi, le cicale (a simboleggiare la musica ed il canto), falchi, corvi e serpenti per i suoi poteri oracolari e il grifone. Tra le piante l'olivo, la palma e l'alloro, nel quale era stata mutata Dafne, una delle ninfe da lui amate.

Iconografia

Apollo viene normalmente raffigurato coronato di alloro, pianta simbolo di vittoria, sotto la quale alcune leggende volevano che il dio fosse nato, e ha come attributi tipici l'arco, la cetra e il tripode sacrificale, simbolo dei suoi poteri profetici.

Epiteti

Personaggi simili

A differenza di altri dei, Apollo non aveva un equivalente romano diretto, ed il suo culto venne importato a Roma direttamente dai Greci. Ciò avvenne comunque in tempi piuttosto recenti nella storia romana, dato che fonti tradizionali riferiscono che il culto era già presente in epoca regia. Anche nel pantheon etrusco è possibile trovare un corrispettivo di Apollo, nel dio dei tuoni Aplu o Apulo.

Riferimenti musicali

  • Igor Stravinskij, Apollon Musagete, balletto.


Fonti moderne

Galleria