Differenze tra le versioni di "Antea (1)"

Riga 1: Riga 1:
Moglie di [[Preto]] re di [[Argo]], presso cui si rifugiò [[Bellerofonte]] dopo aver ucciso per disgrazia in un incidente di caccia [[Bellero]]. Antea (anche detta [[Stenebea]]) innamoratasi del giovane che la respinse lo accusò davanti al marito di avere cercato di sedurla. Secondo una tradzione venne uccisa molti anni dopo per vendetta da [[Bellerfonte]], divenuto suo cognato per averne sposato la sorella [[Filonoe]]. Egli le dichiarò il suo amore, ma ciò faceva parte del piano; Antea si lasciò convincere a montare insieme a lui in groppa a [[Pegaso]], e quando si trovarono a sovrastare il mare aperto Bellerofonte la spinse giù dal cavallo.
+
Moglie di [[Preto]] re di [[Argo]], presso cui si rifugiò [[Bellerofonte]] dopo aver ucciso per disgrazia in un incidente di caccia [[Bellero]]. Antea (anche detta [[Stenebea]]) innamoratasi del giovane che la respinse lo accusò davanti al marito di avere cercato di sedurla. Secondo una tradzione venne uccisa molti anni dopo per vendetta da [[Bellerofonte]], divenuto nel frattempo suo cognato per averne sposato la sorella [[Filonoe]]. Egli le dichiarò il suo amore, ma ciò faceva parte del piano; Antea si lasciò convincere a montare insieme a lui in groppa a [[Pegaso]], e quando si trovarono a sovrastare il mare aperto Bellerofonte la spinse giù dal cavallo.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Regine]]
 
[[Categoria:Regine]]

Versione delle 02:29, 29 mag 2011

Moglie di Preto re di Argo, presso cui si rifugiò Bellerofonte dopo aver ucciso per disgrazia in un incidente di caccia Bellero. Antea (anche detta Stenebea) innamoratasi del giovane che la respinse lo accusò davanti al marito di avere cercato di sedurla. Secondo una tradzione venne uccisa molti anni dopo per vendetta da Bellerofonte, divenuto nel frattempo suo cognato per averne sposato la sorella Filonoe. Egli le dichiarò il suo amore, ma ciò faceva parte del piano; Antea si lasciò convincere a montare insieme a lui in groppa a Pegaso, e quando si trovarono a sovrastare il mare aperto Bellerofonte la spinse giù dal cavallo.