Differenze tra le versioni di "Anfinomo (1)"

Riga 1: Riga 1:
Uno dei [[Proci]]. Proveniva dall'isola di [[Dulichio]], e di essa era anche il principe, unico fra tutti i Proci ad avere questo status (era figlio del re [[Niso (3)|Niso]]). Si dimostrò il pretendente meno tracotante e il più assennato, adoperandosi affinché gli altri non uccidessero [[Telemaco]]. Premiò [[Ulisse]] che, sotto le spoglie di un mendicante, aveva vinto la lotta contro [[Iro]], e gli offrì anche del cibo.  Ulisse, con un discorso allusivo, lo incitò ad abbandonare i compagni prima del ritorno dell'eroe, ma Anfinomo rimase nella reggia per morirvi insieme agli altri pretendenti. Fu ucciso da [[Telemaco]].  
+
Uno dei [[Proci]]. Proveniva da [[Dulichio]], isola di cui era anche il principe, unico fra tutti i Proci ad avere questo status (era figlio del re [[Niso (3)|Niso]]). Si dimostrò il pretendente meno tracotante e il più assennato, adoperandosi affinché gli altri non uccidessero [[Telemaco]]. Premiò [[Ulisse]] che, sotto le spoglie di un mendicante, aveva vinto la lotta contro [[Iro]], e gli offrì anche del cibo.  Ulisse, con un discorso allusivo, lo incitò ad abbandonare i compagni prima del ritorno dell'eroe, ma Anfinomo rimase nella reggia per morirvi insieme agli altri pretendenti. Fu ucciso da [[Telemaco]].  
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==

Versione delle 22:14, 7 gen 2012

Uno dei Proci. Proveniva da Dulichio, isola di cui era anche il principe, unico fra tutti i Proci ad avere questo status (era figlio del re Niso). Si dimostrò il pretendente meno tracotante e il più assennato, adoperandosi affinché gli altri non uccidessero Telemaco. Premiò Ulisse che, sotto le spoglie di un mendicante, aveva vinto la lotta contro Iro, e gli offrì anche del cibo. Ulisse, con un discorso allusivo, lo incitò ad abbandonare i compagni prima del ritorno dell'eroe, ma Anfinomo rimase nella reggia per morirvi insieme agli altri pretendenti. Fu ucciso da Telemaco.

Bibliografia

Fonti Antiche