Differenze tra le versioni di "Anfinomo (1)"

Riga 1: Riga 1:
Uno dei [[Proci]]. Si dimostrò il pretendente meno tracotante e il più assennato, adoperandosi affinché gli altri non uccidessero [[Telemaco]]. Premiò [[Ulisse]] che, sotto le spoglie di un mendicante, aveva vinto la lotta contro [[Iro]].  Ulisse, con un discorso allusivo, lo incitò ad abbandonare i compagni prima del ritorno dell'eroe, ma Anfinomo rimase nella reggia per morirvi insieme agli altri pretendenti. Fu ucciso da [[Telemaco]].  
+
Uno dei [[Proci]]. Figlio di [[Niso (3)|Niso]], proveniva dall'isola di [[Dulichio]]. Si dimostrò il pretendente meno tracotante e il più assennato, adoperandosi affinché gli altri non uccidessero [[Telemaco]]. Premiò [[Ulisse]] che, sotto le spoglie di un mendicante, aveva vinto la lotta contro [[Iro]].  Ulisse, con un discorso allusivo, lo incitò ad abbandonare i compagni prima del ritorno dell'eroe, ma Anfinomo rimase nella reggia per morirvi insieme agli altri pretendenti. Fu ucciso da [[Telemaco]].  
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==

Versione delle 20:51, 7 gen 2012

Uno dei Proci. Figlio di Niso, proveniva dall'isola di Dulichio. Si dimostrò il pretendente meno tracotante e il più assennato, adoperandosi affinché gli altri non uccidessero Telemaco. Premiò Ulisse che, sotto le spoglie di un mendicante, aveva vinto la lotta contro Iro. Ulisse, con un discorso allusivo, lo incitò ad abbandonare i compagni prima del ritorno dell'eroe, ma Anfinomo rimase nella reggia per morirvi insieme agli altri pretendenti. Fu ucciso da Telemaco.

Bibliografia

Fonti Antiche