Differenze tra le versioni di "Amazzoni"

Riga 1: Riga 1:
Favoloso popolo di donne guerriere che abitavano nella Cappadocia sulle rive del [[Termodonte]], ma a volte si spingevano fino alla [[Scizia]]. Non ammettevano uomini nel loro paese, perciò una volta l'anno s'incontravano con loro per la continuazione della specie. Facevano morire oppure storpiavano i figli maschi, mentre avevano molta cura delle femmine che addestravano a combattere e bruciavano loro la mammella destra affincché potessero usare meglio le armi (Amazzone significa infatti "senza mammella"). Coi loro vicini ebbero molte guerre, ma furono più volte vinte: dapprima da [[Bellerofonte]], poi da [[Eracle]], poi da [[Teseo]] che sposò la loro regina [[Ippolita]] o [[Antiope]] dalla quale ebbe [[Ippolito]]. Lottarono anche contro [[Priamo]] ma dopo essere state da lui sconfitte divennero sue fedeli alleate: guidate dalla loro regina [[Pentesilea]] (figlia di [[Ares]]) parteciparono infatti alla difesa di [[Troia]] combattendo contro i Greci e mettendoli più volte in difficoltà finché [[Achille]] non uccise Pentesilea.
+
Favoloso popolo di donne guerriere che abitavano nella Cappadocia sulle rive del [[Termodonte]], ma a volte si spingevano fino alla [[Scizia]]. Non ammettevano uomini nel loro paese, perciò una volta l'anno s'incontravano con loro per la continuazione della specie. Facevano morire oppure storpiavano i figli maschi, mentre avevano molta cura delle femmine che addestravano a combattere e bruciavano loro la mammella destra affinché potessero usare meglio le armi (Amazzone significa infatti "senza mammella"). Coi loro vicini ebbero molte guerre, ma furono più volte vinte: dapprima da [[Bellerofonte]], poi da [[Eracle]], poi da [[Teseo]] che sposò la loro regina [[Ippolita]] o [[Antiope]] dalla quale ebbe [[Ippolito]]. Lottarono anche contro [[Priamo]] ma dopo essere state da lui sconfitte divennero sue fedeli alleate: guidate dalla loro regina [[Pentesilea]] (figlia di [[Ares]]) parteciparono infatti alla difesa di [[Troia]] combattendo contro i Greci e mettendoli più volte in difficoltà finché [[Achille]] non uccise Pentesilea.
  
 
== Le Amazzoni conosciute ==
 
== Le Amazzoni conosciute ==

Versione delle 17:35, 21 ott 2013

Favoloso popolo di donne guerriere che abitavano nella Cappadocia sulle rive del Termodonte, ma a volte si spingevano fino alla Scizia. Non ammettevano uomini nel loro paese, perciò una volta l'anno s'incontravano con loro per la continuazione della specie. Facevano morire oppure storpiavano i figli maschi, mentre avevano molta cura delle femmine che addestravano a combattere e bruciavano loro la mammella destra affinché potessero usare meglio le armi (Amazzone significa infatti "senza mammella"). Coi loro vicini ebbero molte guerre, ma furono più volte vinte: dapprima da Bellerofonte, poi da Eracle, poi da Teseo che sposò la loro regina Ippolita o Antiope dalla quale ebbe Ippolito. Lottarono anche contro Priamo ma dopo essere state da lui sconfitte divennero sue fedeli alleate: guidate dalla loro regina Pentesilea (figlia di Ares) parteciparono infatti alla difesa di Troia combattendo contro i Greci e mettendoli più volte in difficoltà finché Achille non uccise Pentesilea.

Le Amazzoni conosciute