Differenze tra le versioni di "Amalechiti"

(5 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Il popolo discendente da Amalec. Gli Amalechiti, o Amaleciti, abitavano nel sud del Canaan: combatterono contro Israele dopo l'esodo, per cui la loro distruzione fu profetizzata, come ribadita da [[Balaam]]. Assistettero [[Eglon (2)]] re di [[Moab]] a sconfiggere Israele, e con [[Madian]] devastarono Israele prima di essere sconfitti da [[Gedeone (1)]]. [[Samuele (3)]] comandò [[Saul (3)]] di combattere contro Amalec, per adempiere alla profezia. Li sconfisse, ma non li votò al sterminio; per questa disubbidienza perse il regno. Anche [[Davide]] combatté contro gli Amalechiti: uno di loro si presentò a lui millantando di aver ucciso Saul, per caercare il favore del sovrano, ma questi lo mise a morte. In seguito gli Amalechiti declinarono, e al tempo del re [[Ezechia (2)]] alcuni della tribù di [[Simeone (1)]] distrussero gli Amalechiti superstiti.
+
Il popolo discendente da Amalec. Gli Amalechiti, o Amaleciti, abitavano nel sud del Canaan: combatterono contro Israele dopo l'esodo, per cui la loro distruzione fu profetizzata, come ribadito da [[Balaam]]: ma ciò avvenne solo dopo molti secoli. Per cercare di sconfiggere Israele strinsero varie alleanze, dapprima con [[Eglon (2)]] re di [[Moab]], poi con i [[Madianiti]], coi quali devastarono più volte Israele prima di essere sconfitti da [[Gedeone (1)]]. In seguito [[Samuele (3)]] ordinò a [[Saul (3)]] di combattere contro Amalec, per adempiere alla profezia. Il re di Israele sconfisse, ma non li votò al sterminio; per questa disubbidienza perse il regno. Anche [[Davide]] combatté contro gli Amalechiti: uno di loro si presentò a lui millantando di aver ucciso Saul, per cercare il favore del nuovo sovrano di Israele, ma questi lo mise a morte. Gli Amalechiti iniziarono allora a declinare, e al tempo del re [[Ezechia (2)]] alcuni soldati della tribù di [[Simeone (1)]] distrussero gli Amalechiti superstiti.
 
<br>Il monte Amalec si trovava nel territorio di [[Efraim (1)]].  
 
<br>Il monte Amalec si trovava nel territorio di [[Efraim (1)]].  
  
  
 +
[[Categoria:Mitologia Semitica]]
 
[[Categoria:Mitologia Ebraica]]
 
[[Categoria:Mitologia Ebraica]]
 +
[[Categoria:Asia]]
 +
[[Categoria:Medio Oriente]]
 +
[[Categoria:Israele]]
 +
[[Categoria:Popoli]]

Versione delle 18:57, 5 ago 2013

Il popolo discendente da Amalec. Gli Amalechiti, o Amaleciti, abitavano nel sud del Canaan: combatterono contro Israele dopo l'esodo, per cui la loro distruzione fu profetizzata, come ribadito da Balaam: ma ciò avvenne solo dopo molti secoli. Per cercare di sconfiggere Israele strinsero varie alleanze, dapprima con Eglon (2) re di Moab, poi con i Madianiti, coi quali devastarono più volte Israele prima di essere sconfitti da Gedeone (1). In seguito Samuele (3) ordinò a Saul (3) di combattere contro Amalec, per adempiere alla profezia. Il re di Israele sconfisse, ma non li votò al sterminio; per questa disubbidienza perse il regno. Anche Davide combatté contro gli Amalechiti: uno di loro si presentò a lui millantando di aver ucciso Saul, per cercare il favore del nuovo sovrano di Israele, ma questi lo mise a morte. Gli Amalechiti iniziarono allora a declinare, e al tempo del re Ezechia (2) alcuni soldati della tribù di Simeone (1) distrussero gli Amalechiti superstiti.
Il monte Amalec si trovava nel territorio di Efraim (1).