Differenze tra le versioni di "Amalec"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Elifaz (1)]] e la sua concubina [[Timna (2)]], e nipote di [[Esaù]]. I suoi discendenti, gli Amalechiti, furono la nazione di Amalec, e abitavano nel sud del [[Canaan (2)|Canaan]]. Combatterono contro Israele dopo l'esodo, per cui la loro distruzione fu profetizzata, come ribadita da [[Balaam]]. Assistettero [[Eglon (2)]] re di [[Moab]] a sconfiggere Israele, e con [[Madian]] devastarono Israele prima di essere sconfitti da [[Gedeone (1)]]. [[Samuele (3)]] comandò [[Saul (3)]] di combattere contro Amalec, per adempiere alla profezia. Li sconfisse, ma non li votò al sterminio; per questa disubbidienza perse il regno. Anche [[Davide]] combatté contro gli Amalechiti. Un Amalechita disse di aver ucciso Saul, cercando il favore di Davide. In seguito declinarono, e al tempo del re [[Ezechia (2)]] alcuni della tribù di [[Simeone (1)]] distrussero gli Amalechiti superstiti.
+
Figlio di [[Elifaz (1)]] e la sua concubina [[Timna (2)]], e nipote di [[Esaù]]. I suoi discendenti, gli Amalechiti, furono la nazione di Amalec, e abitavano nel sud del [[Canaan (2)|Canaan]]. Combatterono contro Israele dopo l'esodo, per cui la loro distruzione fu profetizzata, come ribadita da [[Balaam]]. Assistettero [[Eglon (2)]] re di [[Moab]] a sconfiggere Israele, e con [[Madian]] devastarono Israele prima di essere sconfitti da [[Gedeone (1)]]. [[Samuele (3)]] comandò [[Saul (3)]] di combattere contro Amalec, per adempiere alla profezia. Li sconfisse, ma non li votò al sterminio; per questa disubbidienza perse il regno. Anche [[Davide]] combatté contro gli Amalechiti. Un Amalechita disse di aver ucciso Saul, cercando il favore di Davide, ma questi lo mise a morte. In seguito declinarono, e al tempo del re [[Ezechia (2)]] alcuni della tribù di [[Simeone (1)]] distrussero gli Amalechiti superstiti.
 
<br>Il monte Amalec si trovava nel territorio di [[Efraim (1)]].
 
<br>Il monte Amalec si trovava nel territorio di [[Efraim (1)]].
  
Riga 19: Riga 19:
 
[[Categoria:Israele]]
 
[[Categoria:Israele]]
 
[[Categoria:Umani]]
 
[[Categoria:Umani]]
 +
[[Categoria:Eponimi]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]

Versione delle 12:19, 24 gen 2013

Figlio di Elifaz (1) e la sua concubina Timna (2), e nipote di Esaù. I suoi discendenti, gli Amalechiti, furono la nazione di Amalec, e abitavano nel sud del Canaan. Combatterono contro Israele dopo l'esodo, per cui la loro distruzione fu profetizzata, come ribadita da Balaam. Assistettero Eglon (2) re di Moab a sconfiggere Israele, e con Madian devastarono Israele prima di essere sconfitti da Gedeone (1). Samuele (3) comandò Saul (3) di combattere contro Amalec, per adempiere alla profezia. Li sconfisse, ma non li votò al sterminio; per questa disubbidienza perse il regno. Anche Davide combatté contro gli Amalechiti. Un Amalechita disse di aver ucciso Saul, cercando il favore di Davide, ma questi lo mise a morte. In seguito declinarono, e al tempo del re Ezechia (2) alcuni della tribù di Simeone (1) distrussero gli Amalechiti superstiti.
Il monte Amalec si trovava nel territorio di Efraim (1).

Bibliografia

Fonti Antiche

  • Gen 36:12,16;
  • Es 17:8-16;
  • De 25:17-19;
  • Giudic 3:13; 6:3,33; 7:12; 10:12
  • 1Sam 14:48; 15:1-33; 15:2-3; 27:8; 28:18; 30:1-20
  • 2Sam 1:1; 1:8,13; 8:12;
  • 1Cr 1:36; 4:43; 18:11
  • Nu 13:29; 14:25,43,45; 24:20
  • Sal 83:7