Differenze tra le versioni di "Alirrozio"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Poseidone]]. Avendo tentato di violentare [[Alcippe]], figlia di [[Ares]] e di [[Agraulo]], il dio [[Ares]] lo uccise e venne, per questo, accusato da [[Poseidone]] dinanzi all'[[Areopago]], ma gli dèi che sedevano come giudici lo assolsero.
+
Figlio di [[Poseidone]]. Avendo tentato di violentare [[Alcippe]], figlia di [[Ares]] e di [[Agraulo]], il dio [[Ares]] lo uccise e venne, per questo, accusato da [[Poseidone]] dinanzi all'[[Areopago]], ma gli dèi che sedevano come giudici lo assolsero. Secondo altri, Alirrozio cercò invece di recidere con l'ascia l'olivo sacro ad [[Atena]], ma la dea fece sì che morisse decapitato dalla sua stessa arma.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 +
[[Categoria:Decapitazione]]
 +
[[Categoria:Punizione Divina]]

Versione delle 15:16, 17 set 2011

Figlio di Poseidone. Avendo tentato di violentare Alcippe, figlia di Ares e di Agraulo, il dio Ares lo uccise e venne, per questo, accusato da Poseidone dinanzi all'Areopago, ma gli dèi che sedevano come giudici lo assolsero. Secondo altri, Alirrozio cercò invece di recidere con l'ascia l'olivo sacro ad Atena, ma la dea fece sì che morisse decapitato dalla sua stessa arma.