Differenze tra le versioni di "Alcatoo (2)"

Riga 1: Riga 1:
Troiano figlio di [[Esiete]], fu celebre per avvenenza (aveva due bellissimi occhi) e operosità d'animo. Sposò ancora giovanissimo [[Ippodamia (4)|Ippodamia]], figlia di [[Anchise]]; per l'aggravarsi delle condizioni di salute di quest'ultimo si occupò anche dell'educazione di [[Enea]]. Alcatoo e [[Ippodamia]] erano considerati una coppia modello.
+
Troiano figlio di [[Esiete]], fu celebre per avvenenza (aveva due bellissimi occhi) e operosità d'animo. Sposò ancora giovanissimo [[Ippodamia (4)|Ippodamia]], figlia di [[Anchise]]; per l'aggravarsi delle condizioni di salute di quest'ultimo si occupò dell'educazione di [[Enea]]. Alcatoo e [[Ippodamia]] erano considerati una coppia modello.
  
 
== La morte ==
 
== La morte ==

Versione delle 09:40, 2 nov 2011

Troiano figlio di Esiete, fu celebre per avvenenza (aveva due bellissimi occhi) e operosità d'animo. Sposò ancora giovanissimo Ippodamia, figlia di Anchise; per l'aggravarsi delle condizioni di salute di quest'ultimo si occupò dell'educazione di Enea. Alcatoo e Ippodamia erano considerati una coppia modello.

La morte

Alcatoo prese parte alla difesa di Troia assediata dagli Achei come luogotenente di Paride, mettendosi spesso in evidenza. Fu ucciso da Idomeneo; la sua morte fu un colpo durissimo per Enea.