Differenze tra le versioni di "Alcatoo (1)"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Pelope]], accusato di essere stato complice all'uccisione del fratello [[Crisippo]], si rifugiò a [[Megara]] dove uccise il figlio di re [[Eusippo]], ne sposò la moglie ed usurpò il trono.
+
Figlio di [[Pelope]], accusato di essere stato complice all'uccisione del fratello [[Crisippo]], si rifugiò a [[Megara]] dove uccise il figlio di re [[Eusippo]], ne sposò la moglie ed usurpò il trono. Secondo una variante invece il re di [[Megara]] si chiamava [[Megareo]] e maritò la figlia ad Alcatoo, che poi lo privò del potere. Alcatoo ebbe diversi figli: due di essi, Iscepoli e Callipoli, parteciparono alla caccia del cignhiale calidonio. Iscepoli fu ucciso dalla belva: l'altro giovane, [[Callipoli]], ritornò a [[Megara]] per annunciare l'accaduto al padre, e lo trovò intento a un sacrificio. Il re, irritato per l'impetuoso ingresso del figlio, lo uccise in un impeto d'ira, prima ancora che quello potesse informarlo della morte di Iscepoli. 
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
Riga 6: Riga 6:
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Umani]]
 
[[Categoria:Umani]]
 +
[[Categoria:Sovrani]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Indole: Malevola]]
 
[[Categoria:Indole: Malevola]]
 
[[Categoria:Fratricidio]]
 
[[Categoria:Fratricidio]]

Versione delle 18:37, 20 dic 2011

Figlio di Pelope, accusato di essere stato complice all'uccisione del fratello Crisippo, si rifugiò a Megara dove uccise il figlio di re Eusippo, ne sposò la moglie ed usurpò il trono. Secondo una variante invece il re di Megara si chiamava Megareo e maritò la figlia ad Alcatoo, che poi lo privò del potere. Alcatoo ebbe diversi figli: due di essi, Iscepoli e Callipoli, parteciparono alla caccia del cignhiale calidonio. Iscepoli fu ucciso dalla belva: l'altro giovane, Callipoli, ritornò a Megara per annunciare l'accaduto al padre, e lo trovò intento a un sacrificio. Il re, irritato per l'impetuoso ingresso del figlio, lo uccise in un impeto d'ira, prima ancora che quello potesse informarlo della morte di Iscepoli.