Aiuto:Redirects

Versione del 3 apr 2017 alle 14:15 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Creare un redirect)

Un redirect, rimando o rinvio è una pagina de "Il Crepuscolo degli Dèi" che non ha un contenuto proprio, ma che si limita a reindirizzare il lettore dal titolo che ha cercato alla voce corrispondente, qualora essa avesse un titolo diverso da quello digitato.
La necessità di avere pagine di questo tipo dipende dalla banale considerazione che una voce può essere individuato da diversi nomi. Poiché ciascuna voce può avere un solo titolo, disporre di redirect significa poter digitare un nome X nella casella di ricerca ed essere ricondotti all'argomento desiderato, trattato nella voce Y, che per le più varie ragioni può avere un nome differente da X. I redirect funzionano anche se presenti come wikilink nel corpo del testo.
Se, per esempio, il lettore inserisce nella casella di ricerca il testo "Odisseo" o vi clicca a partire da una certa voce, viene immediatamente reindirizzato alla voce Ulisse. Appena sotto al titolo viene visualizzato il testo: Reindirizzamento da Odisseo.
L'esistenza dei redirect è un fondamentale aiuto nella ricerca. Nel corpo delle voci garantisce non solo varietà stilistica ma anche profondità tematica: se infatti dovessimo chiamare una stessa cosa sempre allo stesso modo, perderemmo le sfumature che diversi nomi della stessa cosa portano con sé.
L'utilizzo principale dei redirect è relativo alle voci dell'enciclopedia (il cosiddetto namespace principale), ma esistono anche redirect relativi a diversi namespace o persino tra namespace diversi.

Creare un redirect

La creazione di un redirect è analoga alla creazione di una qualsiasi altra pagina di Wikipedia (voci incluse). Si può ad esempio partire da un link rosso (una pagina non ancora esistente). Per dettagli sulla creazione di pagine vedi Aiuto:Come scrivere una voce#Come iniziare una voce nuova.

La stringa di comando per creare un redirect è

#REDIRECT [[Titolo della pagina]]

dove:

  • # è il "cancelletto" (ALTGR + à nelle tastiere italiane standard);
  • "Titolo della pagina" è il titolo esatto della pagina cui si deve essere reindirizzati.

Nota: Per far funzionare il redirect, il titolo deve essere indicato come indicato nella pagina cui si deve essere reindirizzati, non come è nell'URL. Ad esempio, un redirect verso André-Marie Ampère non può essere scritto come

#RINVIA [[Andr%C3%A9-Marie_Amp%C3%A8re]]

perché non funzionerebbe.

Se la pagina cui si deve essere reindirizzati si trova in un namespace diverso dal namespace principale, il prefisso deve essere considerato parte integrante del titolo: ad esempio, se si volesse creare un redirect alla pagina Wikipedia:Esempio, la stringa sarebbe

#REDIRECT [[Wikipedia:Esempio]]

Perché il redirect funzioni correttamente, il comando #REDIRECT [[Titolo della pagina]] non deve essere preceduto da alcun testo. Viceversa, qualunque testo successivo al comando redirect viene ignorato o funziona indipendentemente (come nel caso di una categorizzazione).