Aiuto:Editing pages/it

Versione del 27 lug 2013 alle 18:55 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Linee guida sulle modifiche e la formattazione)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Modificare una voce è molto semplice:

  • Clicca su 'Modifica
  • Apporta i cambiamenti al testo.
  • Clicca sul pultante Salva la pagina.

Sì: è proprio così semplice!

Linee guida sulle modifiche e la formattazione[modifica]

La prima regola è di non aver paura di effettuar modifiche. Collabora senza timori, se commetterai qualche errore, i curatori o altri utenti li correggeranno.
Un contributo può essere l'aggiunta di un paragrafo o di semplici informazioni nuove nella pagina, ma anche la correzione di un refuso o di un errore di battitura. In generale, cerca di scrivere in modo chiaro e conciso, e - ovviamente - assicurati di agire in modo che dopo le tue modifiche la pagina sia migliore rispetto a come era prima.
Se hai necessità di usare una formattazione particolare, cerca di farlo utilizzando la sintassi appropriata o i pulsanti nella barra degli strumenti posta sopra il modulo di modifica. Vedi Aiuto:Formattazione per un elenco delle convenzioni stilistiche tecniche più comunemente usate.

Sommario delle modifiche[modifica]

Se vuoi, prima di salvare i cambiamenti effettuati, scrivi due parole nel campo 'Oggetto spiegando le tue modifiche. Non preoccuparti di spendere troppo tempo: bastano un paio di parole. Per esempio "correzione errore" o "aggiunte informazioni sul ciclo di vita dei girasoli".
Questo breve oggetto è salvato insieme ai tuoi contributi, e permette agli utenti di verificare le modifiche effettuate in modo più efficiente.

Anteprima[modifica]

È una buona prassi usare il pulsante "Visualizza anteprima" per controllare l'effetto delle proprie modifiche prima di salvarle. Ciò serve anche nella verificare le modifiche effettuate perché ciascuna volta che la pagina viene salvata, viene anche salvata una nuova distinta versione. Non si tratta di una questione determinante, ma generalmente è una buona prassi abiutarsi a verificare più volte i propri testi utilizzando i sistemi di anteprima, piuttosto che salvare tante diverse versioni contenenti piccole modifiche.

Mostra modifiche[modifica]

Una ulteriore opzione è il pulsante "Mostra modifiche", che permette di visualizzare le modifiche tra la versione corrente e quella che stai scrivendo.

Altri tipi di modifica[modifica]

Nel sito si può cerare una nuova pagina, spostarla (o rinominarla) e anche cancellarla:

Ricorda: il tuo obiettivo dovrebbe sempre essere quello di migliorare i contenuti del progetto "Il Crepuscolo degli Dèi".

Discussione[modifica]

Ogni pagina ha la sua pagina di discussione dove porre domande o discutere correzioni. Vedi Aiuto:Pagine di discussione per maggiori informazioni.