Aiuto:Categorie

Versione del 29 lug 2013 alle 09:29 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Link ad una pagina di una categoria)

E' possibile associare la pagina alle categorie inserendo una o più categorie all'interno del testo. Aggiungendo questi tag in fondo alla pagina verrà creato un link dal quale sarà possibile visualizzare tutti gli articoli che contengono quel link (e che quindi appartengono a quella categoria).

Come creare una categoria

Verrà creata una categoria nel momento in cui si aggiungerà un link che contiene il nome di una categoria, così come spiegato di seguito. Non sarà comunque visibile finchè la pagina della categoria presente nel link non sarà salvata. Prima che la categoria sia salvata, verrà visualizzato un link di colore rosso; cliccando sul link di colore rosso, sarà visualizzata una pagina da compilare che conterrà la lista di tutte le pagine associate a quella categoria.
Si dovrebbe prestare maggior attenzione a questo, piuttosto che alla creazione delle pagine. A differenza degli articoli, le categorie non possono essere eliminate o spostate. Crea una nuova categoria solo se ritieni che non esistano già altre categorie che possano obiettivamente contenere la pagina di contenuti che vuoi aggiungere.

Come aggiungere una pagina ad una categoria

Per associare una pagina di contenuto ad una categoria, aggiungi semplicemente questo tag in fondo alla pagina che stai modificando:

[[Categoria:NOME]]



dove "NOME" è il nome della categoria alla quale desideri associare la pagina. Puoi aggiungere quante categorie vuoi. La pagina verrà associata ad ognuno di questi tag.

Link ad una pagina di una categoria

Per creare un link all'interno di un articolo, utilizzate i ':' prima della parola 'Category'

[[:Categoria:NOME]]



dove quel 'NOME' è il nome della categoria al quale si vuole fare riferimento. Se per esempio avessimo scelto la categoria 'Help', il link sarebbe stato Category:Help.

Creare Sottocategorie

Esempio: Voglio creare una pagina appartenente alla categoria 'Cantieri', che a sua volta si trova sotto la categoria 'Sicurezza':

  • Creo la pagina (o ne modifico una esistente)
  • Gli applico il tag [[Category:Cantieri]]
  • Clicco sul link in rosso generato con il tag appena scritto
  • Entro nella modifica della categoria 'Cantieri' e gli applico questo tag [[Category:Sicurezza]]

Fatto!