Differenze tra le versioni di "Aiace Telamonio"

(La figura di Aiace Telamonio in età postclassica)
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Telamone]], re di [[Salamina]]. Andò a [[Troia]] con 12 navi, e fu, dopo [[Achille]], il guerriero più bello, forte e valoroso. Quando morì [[Achille]], [[Teti]] destinò le sue armi in premio al più valoroso tra i Greci: avrebbe dovuto averle Aiace e invece furono destinate ad [[Ulisse]]. Aiace ne ebbe tanto dolore, che si uccise. Il suo sepolcro si trovava sul promontorio [[Reteo (1)|Reteo]]. La sua schiava prediletta era [[Tecmessa]], che gli partorì [[Eurisace]] e [[Fileo]].
+
Figlio di [[Telamone]], re di [[Salamina]]. Andò a [[Troia]] con 12 navi, e fu, dopo [[Achille]], il guerriero acheo più bello, forte e valoroso. Quando morì [[Achille]], [[Teti]] destinò le sue armi in premio al più valoroso tra i Greci: avrebbe dovuto averle Aiace e invece furono destinate ad [[Ulisse]]. Aiace ne ebbe tanto dolore, che si uccise. Il suo sepolcro si trovava sul promontorio [[Reteo (1)|Reteo]]. La sua schiava prediletta era [[Tecmessa]], che gli partorì [[Eurisace]] e [[Fileo]].
  
 
==Vittime di Aiace Telamonio nella guerra di Troia==
 
==Vittime di Aiace Telamonio nella guerra di Troia==

Versione delle 11:36, 27 dic 2011

Figlio di Telamone, re di Salamina. Andò a Troia con 12 navi, e fu, dopo Achille, il guerriero acheo più bello, forte e valoroso. Quando morì Achille, Teti destinò le sue armi in premio al più valoroso tra i Greci: avrebbe dovuto averle Aiace e invece furono destinate ad Ulisse. Aiace ne ebbe tanto dolore, che si uccise. Il suo sepolcro si trovava sul promontorio Reteo. La sua schiava prediletta era Tecmessa, che gli partorì Eurisace e Fileo.

Vittime di Aiace Telamonio nella guerra di Troia

Fonti antiche

Riferimenti letterari

La figura di Aiace Telamonio in età postclassica

  • William Shakespeare, Troilo e Cressida, tragedia.
  • Vincenzo Cardarelli, Ajace, poesia.