Differenze tra le versioni di "Aglauro"

m (Sostituzione testo - 'Categoria:Principesse ' con 'Categoria:Principi')
Riga 1: Riga 1:
Figlia del re di [[Atene]], [[Eretteo]]. Amata da [[Ares]], generò [[Alcippe]]. Aglauro promise a [[Ermes]] di assecondarne l'amore per la sorella [[Erse]]. [[Atena]], sdegnata da tale intesa, suscitò nell'animo di Aglauro un'incontrollabile gelosia verso la sorella, cercando in tutti i modi di ostacolare l'incontro dei due amanti. [[Ermes]], infuriato, trasformò la ragazza in rupe.  
+
Figlia del re di [[Atene]] [[Eretteo]]; nacque dall'incesto che il padre ebbe con l'altra figlia [[Procri]]. Amata da [[Ares]], generò [[Alcippe]]. Aglauro promise a [[Ermes]] di assecondarne l'amore per la sorella [[Erse]]. [[Atena]], sdegnata da tale intesa, suscitò nell'animo di Aglauro un'incontrollabile gelosia verso la sorella, cercando in tutti i modi di ostacolare l'incontro dei due amanti. [[Ermes]], infuriato, trasformò la ragazza in rupe.  
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 01:53, 8 gen 2012

Figlia del re di Atene Eretteo; nacque dall'incesto che il padre ebbe con l'altra figlia Procri. Amata da Ares, generò Alcippe. Aglauro promise a Ermes di assecondarne l'amore per la sorella Erse. Atena, sdegnata da tale intesa, suscitò nell'animo di Aglauro un'incontrollabile gelosia verso la sorella, cercando in tutti i modi di ostacolare l'incontro dei due amanti. Ermes, infuriato, trasformò la ragazza in rupe.