Differenze tra le versioni di "Agave (1)"

Riga 1: Riga 1:
Figlia di [[Cadmo]] e di [[Armonia]], madre di [[Penteo]]. Avendo il figlio cercato di impedire le feste dionisiache che si stavano per svolgere sul monte [[Citerone]] in Grecia, fu ucciso dalla madre che faceva parte del coro delle [[Menadi]]: invasata dal furore sacro, Agave scambiò [[Penteo]] per un cinghiale e lo fece a pezzi. Fuggita da Tebe vagò fino in Illiria, uccidendo anche il re di quella regione, [[Licoterse]].
+
Figlia di [[Cadmo]] e di [[Armonia]], madre di [[Penteo]]. Avendo il figlio cercato di impedire le feste dionisiache che si stavano per svolgere sul monte [[Citerone]] in Grecia, fu ucciso dalla madre che faceva parte del coro delle [[Menadi]]: invasata dal furore sacro, Agave scambiò [[Penteo]] per un cinghiale e lo fece a pezzi. Fuggita da [[Tebe]] vagò fino in Illiria, uccidendo anche il re di quella regione, [[Licoterse]].
<br>Secondo Euripide, invece, [[Dioniso]] si recò a [[Tebe]], suscitandovi il tipico furore dionisiaco e licenzioso, che il re [[Penteo]] era deciso a soffocare; il dio, insieme con le [[Menadi]] e la madre Agave ubriaca, lo dilaniò.
+
<br>Secondo [[Euripide]], invece, [[Dioniso]] si recò a [[Tebe]], suscitandovi il tipico furore dionisiaco e licenzioso, che il re [[Penteo]] era deciso a soffocare; il dio, insieme con le [[Menadi]] e la madre Agave ubriaca, lo dilaniò.
 
 
 
 
  
 
[[Categoria: Mitologia Greca]]
 
[[Categoria: Mitologia Greca]]

Versione delle 11:00, 30 apr 2011

Figlia di Cadmo e di Armonia, madre di Penteo. Avendo il figlio cercato di impedire le feste dionisiache che si stavano per svolgere sul monte Citerone in Grecia, fu ucciso dalla madre che faceva parte del coro delle Menadi: invasata dal furore sacro, Agave scambiò Penteo per un cinghiale e lo fece a pezzi. Fuggita da Tebe vagò fino in Illiria, uccidendo anche il re di quella regione, Licoterse.
Secondo Euripide, invece, Dioniso si recò a Tebe, suscitandovi il tipico furore dionisiaco e licenzioso, che il re Penteo era deciso a soffocare; il dio, insieme con le Menadi e la madre Agave ubriaca, lo dilaniò.