Differenze tra le versioni di "Agave (1)"

(Nuova pagina: Figlia di Cadmo e di Armonia, madre di Penteo. Avendo il figlio cercato di impedire le feste dionisiache che si stavano per svolgere sul monte Citerone in Grecia, la ma...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlia di [[Cadmo]] e di [[Armonia]], madre di [[Penteo]]. Avendo il figlio cercato di impedire le feste dionisiache che si stavano per svolgere sul monte [[Citerone]] in Grecia, la madre che faceva parte del coro delle [[Menadi]], invasata dal furore sacro, scambiò il figlio per un cinghiale e lo fece a pezzi.
+
Figlia di [[Cadmo]] e di [[Armonia]], madre di [[Penteo]]. Avendo il figlio cercato di impedire le feste dionisiache che si stavano per svolgere sul monte [[Citerone]] in Grecia, fu ucciso dalla madre che faceva parte del coro delle [[Menadi]]: invasata dal furore sacro, Agave scambiò Penteo per un cinghiale e lo fece a pezzi.
  
 
[[Categoria: Mitologia Greca]]
 
[[Categoria: Mitologia Greca]]

Versione delle 01:06, 16 mar 2011

Figlia di Cadmo e di Armonia, madre di Penteo. Avendo il figlio cercato di impedire le feste dionisiache che si stavano per svolgere sul monte Citerone in Grecia, fu ucciso dalla madre che faceva parte del coro delle Menadi: invasata dal furore sacro, Agave scambiò Penteo per un cinghiale e lo fece a pezzi.