Differenze tra le versioni di "Agatodemone"

Riga 1: Riga 1:
 
Dio serpente di carattere benevolo, genio della casa, appartenente alla cultura greco-romana di Alessandria d'Egitto. I greci tenevano la sua effigie nelle loro case come buon auspicio poichè era il genio buono. La sua effigie era un piccolo serpente con la testa coronata e la coda con un fiore di loto, oppure come giovane che reggeva la cornucopia in una mano e nell'altra un mazzo di spighe e papaveri. Agatodemonisti erano chiamati dai romani la gente che non beveva altro.  
 
Dio serpente di carattere benevolo, genio della casa, appartenente alla cultura greco-romana di Alessandria d'Egitto. I greci tenevano la sua effigie nelle loro case come buon auspicio poichè era il genio buono. La sua effigie era un piccolo serpente con la testa coronata e la coda con un fiore di loto, oppure come giovane che reggeva la cornucopia in una mano e nell'altra un mazzo di spighe e papaveri. Agatodemonisti erano chiamati dai romani la gente che non beveva altro.  
 
Da alcuni è identificato con il dio a testa di leone ed il corpo avvolto da un serpente, [[Aion]], simbolo del tempo infinito. Altre volte è rappresentato come un serpente alato. Nella letteratura mistica è stato identificato con [[Ermes]] o con un angelo che siede a fianco della [[Fortuna]].
 
Da alcuni è identificato con il dio a testa di leone ed il corpo avvolto da un serpente, [[Aion]], simbolo del tempo infinito. Altre volte è rappresentato come un serpente alato. Nella letteratura mistica è stato identificato con [[Ermes]] o con un angelo che siede a fianco della [[Fortuna]].
 +
 +
==Bibliografia==
 +
===Fonti moderne===
 +
<bibimport/>
 +
*<bib id="DE RACHELWILTZ 1983"></bib>
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 21:24, 18 nov 2012

Dio serpente di carattere benevolo, genio della casa, appartenente alla cultura greco-romana di Alessandria d'Egitto. I greci tenevano la sua effigie nelle loro case come buon auspicio poichè era il genio buono. La sua effigie era un piccolo serpente con la testa coronata e la coda con un fiore di loto, oppure come giovane che reggeva la cornucopia in una mano e nell'altra un mazzo di spighe e papaveri. Agatodemonisti erano chiamati dai romani la gente che non beveva altro. Da alcuni è identificato con il dio a testa di leone ed il corpo avvolto da un serpente, Aion, simbolo del tempo infinito. Altre volte è rappresentato come un serpente alato. Nella letteratura mistica è stato identificato con Ermes o con un angelo che siede a fianco della Fortuna.

Bibliografia

Fonti moderne