Differenze tra le versioni di "Agamede (1)"

Riga 1: Riga 1:
E' detto figlio ora di [[Stimfelo]], ora di [[Apollo]], ora di [[Zeus]], ora di [[Ergino]], re di [[Orcomeno]]. Col fratello gemello [[Trofonio]] edificò il tempio di [[Apollo]] a [[Delfi]] e la Casa del Tesoro al re [[Irieo]], o secondo una fonte diversa, a un altro sovrano, il beota [Iprieo]]. Come compenso della costruzione del tempio apollineo, i due fratelli, sette giorni dopo, ebbero dal dio la morte, cioè la felicità. Secondo un'altra leggenda, i due fratelli andarono nottetempo a rubare il tesoro di [[Irieo]] (o di [[Iprieo]] ma Agamede fu preso in un laccio e allora [[Trofonio]] per non essere scoperto tagliò la testa al fratello e la portò via, venendo però risucchiato da una voragine improvvisamente apertasi sotto i suoi piedi.
+
E' detto figlio ora di [[Stimfelo]], ora di [[Apollo]], ora di [[Zeus]], ora di [[Ergino]], re di [[Orcomeno]]. Col fratello gemello [[Trofonio]] edificò il tempio di [[Apollo]] a [[Delfi]] e la Casa del Tesoro al re [[Irieo]], o secondo una fonte diversa, a un altro sovrano, il beota [Iprieo]]. Come compenso della costruzione del tempio apollineo, i due fratelli, sette giorni dopo, ebbero dal dio la morte, cioè la felicità. Secondo un'altra leggenda, i due fratelli andarono nottetempo a rubare il tesoro di [[Irieo]] (o di [[Iprieo]]]] ma Agamede fu preso in un laccio e allora [[Trofonio]] per non essere scoperto tagliò la testa al fratello e la portò via, venendo però risucchiato da una voragine improvvisamente apertasi sotto i suoi piedi.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 10:10, 3 lug 2011

E' detto figlio ora di Stimfelo, ora di Apollo, ora di Zeus, ora di Ergino, re di Orcomeno. Col fratello gemello Trofonio edificò il tempio di Apollo a Delfi e la Casa del Tesoro al re Irieo, o secondo una fonte diversa, a un altro sovrano, il beota [Iprieo]]. Come compenso della costruzione del tempio apollineo, i due fratelli, sette giorni dopo, ebbero dal dio la morte, cioè la felicità. Secondo un'altra leggenda, i due fratelli andarono nottetempo a rubare il tesoro di Irieo (o di Iprieo]] ma Agamede fu preso in un laccio e allora Trofonio per non essere scoperto tagliò la testa al fratello e la portò via, venendo però risucchiato da una voragine improvvisamente apertasi sotto i suoi piedi.