Differenze tra le versioni di "Afrodite"

Riga 1: Riga 1:
Figlia di [[Zeus]] e di [[Dione]], secondo altri nata dalla spuma del mare nell'isola di Cipro, dea dell'amore e della bellezza. Sono sue seguaci le [[Ore]], le [[Grazie]], [[Peito]], [[Poto]] e [[Imero]]. Era venerata sotto diversi nomi: [[Pandemia]], [[Urania]], [[Anadiomene]], [[Cipria]], [[Idalia]], [[Onidia]], [[Citerea]]. Era moglie di [[Efesto]], amante di [[Ares]] e di [[Adone]]. Ad [[Anchise]] generò [[Enea]].
+
Figlia di [[Zeus]] e di [[Dione]], secondo altri nata dalla spuma del mare nell'isola di Cipro, dea dell'amore e della bellezza. Sono sue seguaci le [[Ore]], le [[Grazie]], [[Peito]], [[Poto]] e [[Imero]]. Era moglie di [[Efesto]], amante di [[Ares]] e di [[Adone]]. Ad [[Anchise]] generò [[Enea]].
 +
 
 +
==Epiteti==
 +
Era venerata sotto diversi nomi: [[Pandemia]], [[Urania]], [[Anadiomene]], [[Cipria]], [[Idalia]], [[Onidia]], [[Citerea]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Divinità dell'Amore]]
 
[[Categoria:Divinità dell'Amore]]

Versione delle 10:22, 11 mag 2009

Figlia di Zeus e di Dione, secondo altri nata dalla spuma del mare nell'isola di Cipro, dea dell'amore e della bellezza. Sono sue seguaci le Ore, le Grazie, Peito, Poto e Imero. Era moglie di Efesto, amante di Ares e di Adone. Ad Anchise generò Enea.

Epiteti

Era venerata sotto diversi nomi: Pandemia, Urania, Anadiomene, Cipria, Idalia, Onidia, Citerea.