Differenze tra le versioni di "Adrasto (4)"

(Interpretazioni)
Riga 2: Riga 2:
  
 
== La morte ==
 
== La morte ==
Durante una battaglia Adrasto venne sbalzato dal cocchio, essendosi imbizzaritisi improvvisamente i cavalli, e rotolò su un terreno fangoso; di ciò approfittò [[Menelao]] che armato di lancia piombò su di lui. In preda al terrore Adrasto si dichiarò suo prigioniero, aggiungendo che il padre sarebbe stato disposto anche a pagare un enorme riscatto pur di salvargli la vita. [[Menelao]] stava per cedere alla sua richiesta, ma sopraggiunse [[Agamennone]], che ricordò al fratello i gravi misfatti compiuti dai troiani ai loro danni. Finì che Menelao senza dire una parola sospinse Adrasto verso [[Agamennone]], che conficcò la propria lancia nel fianco del giovane troiano.
+
Durante una battaglia Adrasto venne sbalzato dal cocchio, essendosi imbizzariti improvvisamente i cavalli, e rotolò su un terreno fangoso; di ciò approfittò [[Menelao]] che armato di lancia piombò su di lui. In preda al terrore Adrasto si dichiarò suo prigioniero, aggiungendo che il padre sarebbe stato disposto anche a pagare un enorme riscatto pur di salvargli la vita. [[Menelao]] stava per cedere alla sua richiesta, ma sopraggiunse [[Agamennone]], che ricordò al fratello i gravi misfatti compiuti dai troiani ai loro danni. Finì che Menelao senza dire una parola sospinse Adrasto verso [[Agamennone]], che conficcò la propria lancia nel fianco del giovane troiano.
  
 
== Interpretazioni ==
 
== Interpretazioni ==

Versione delle 15:51, 18 nov 2011

Giovane e nobile troiano, prese parte alla difesa della sua città assediata dagli Achei. Combatteva su un carro che guidava personalmente, senza dunque servirsi di aurighi.

La morte

Durante una battaglia Adrasto venne sbalzato dal cocchio, essendosi imbizzariti improvvisamente i cavalli, e rotolò su un terreno fangoso; di ciò approfittò Menelao che armato di lancia piombò su di lui. In preda al terrore Adrasto si dichiarò suo prigioniero, aggiungendo che il padre sarebbe stato disposto anche a pagare un enorme riscatto pur di salvargli la vita. Menelao stava per cedere alla sua richiesta, ma sopraggiunse Agamennone, che ricordò al fratello i gravi misfatti compiuti dai troiani ai loro danni. Finì che Menelao senza dire una parola sospinse Adrasto verso Agamennone, che conficcò la propria lancia nel fianco del giovane troiano.

Interpretazioni

Questo episodio dell' Iliade è molto simile a quello successivo che vedrà protagonisti Pisandro e Ippoloco, destinati anch'essi a cadere per mano di Agamennone dopo aver invano supplicato; ma Adrasto non è in malafede, tanto che Menelao prima dell'intervento di Agamennone vorrebbe lasciarlo in vita.