Acrisio

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Maschio
Genitori: [[]] e [[]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
'
[[]]
[[]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Classica
Continente: Europa
Area: Mediterraneo
Paese: Grecia
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Greci
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Umani
Sottotipologia: Nobili
Specificità: Sovrani
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto: Antropomorfo
Indole: Malevola
Elemento:
Habitat:
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE
Abbandono Presagio


Re di Argo, figlio di Abante e fratello gemello di Preto, che cacciò dal regno; fu padre di Danae.

ACRISIO E PRETO[modifica]

Abante, morendo, lasciò in eredita il regno ai suoi due figli, raccomandando loro di regnare alternativamente. Ma i loro costanti litigi, iniziati quand'essi si trovavano ancora nel grembo materno, si inasprirono allorché Preto si giacque con la figlia di Acrisio, Danae, e riuscì a stento a salvare la vita. Poiché Acrisio rifiutò di cedergli il trono allo scadere del suo termine, Preto si rifugiò alla corte di Iobate, re di Licia, e ne sposò la figlia Antea, che i tragici chiamano Stenebea. Poi ritornò in Argolide alla testa di un esercito licio per sostenere il suo diritto alla successione. Ne seguì una sanguinosa battaglia, ma, poiché né l'una né l'altra parte riuscì a prevalere, i due fratelli decisero di concludere un patto, Acrisio avrebbe regnato ad Argo, e Preto a Tirinto. Così il regno d'Argolide era diviso in due parti uguali.

L'ORACOLO E LA FIGLIA DANAE[modifica]

Avendo l'oracolo predetto che da Danae sarebbe nato un figlio che sarebbe stato la rovina del nonno, fece rinchiudere Danae in una torre dalle porte di bronzo, custodita da cani ferocissimi, ma la fanciulla fu messa incinta da Zeus che penetrò nella torre sotto forma di pioggia dorata e partorì Perseo. Quando Acrisio venne a sapere che Danae era stata sedotta, non volle credere all'origine divina di questa seduzione e sospettò suo fratello Preto di essersi giaciuto ancora con Danae; non ebbe tuttavia il coraggio di uccidere la propria figlia e la richiuse col neonato in un'arca di legno, che abbandonò in mare. Codesta arca fu spinta dalle onde presso l'isola di Serifo, dove un pescatore chiamato Ditti la ripescò, la portò a riva, l'aprì e vi trovò Danae e Perseo ancora in vita. Subito li portò a suo fratello, re Polidette, che allevò Perseo nella propria casa.

MORTE[modifica]

Secondo alcuni autori, Perseo, dopo aver ucciso Medusa, ne ripose in una bisaccia la testa e si recò a Larissa dal nonno per fargli sapere che non l'avrebbe mai ucciso; Acrisio frugò nella bisaccia volendo vedere cosa ci fosse dentro, guardò in modo avventato la testa di Medusa e fu convertito in pietra.
Secondo altri, Acrisio, apprendendo che Perseo si apprestava a venire a trovarlo, ebbe paura che la profezia s'avverasse, e partì per Larissa, nel paese dei Pelasgi (in Tessaglia), all'altra estremità della Grecia. Qui, il re Teutamide dava giochi in onore del suo defunto genitore, e Perseo vi giunse come competitore. Al momento di lanciare il disco, s'innalzò un vento impetuoso, e il disco lanciato da Perseo, deviato dal vento e dalla volontà degli dèi, colpì Acrisio alla testa (o al piede provocandogli una ferita mortale) e lo uccise. Profondamente addolorato, Perseo, accorgendosi che la predizione era compiuta, seppellì suo nonno nel tempio di Atena che sovrasta l'Acropoli locale e poi ritornò verso Argo.

EPITETI[modifica]

CORRELAZIONI[modifica]

Voci[modifica]

Nome Tipologia Origine Sesso
Abante (1) Umani Greci Maschio
Aglea (2) Umani Greci Femmina
Danae Umani Greci Femmina
Ditti (1) Umani Greci Maschio
Euridice (4) Umani Greci Femmina
Lacedemone Semidèi Greci Maschio
Medusa (1) Creature Fantastiche Greci Femmina
Perseo (1) Semidèi Greci Maschio
Preto (1) Umani Greci Maschio
Sparta (1) Umani Greci Femmina
Tirinto Luoghi Greci Neutro
Zeus Divinità Greci Maschio

Pagine[modifica]

BIBLIOGRAFIA[modifica]

Fonti Antiche[modifica]

Fonti Moderne[modifica]


Titolo Autore Anno
Dizionario della Mitologia Greca e Romana Grimal, Pierre 1979
Dizionario di Mitologia Ferrari, Anna 1999
Dizionario di Mitologia Classica. Dèi, eroi, feste Biondetti, Luisa 1997