Differenze tra le versioni di "Acete (1)"

(Nuova pagina: Pilota greco. Avendo i suoi compagni trasportato sulla nave da Chio un bellissimo fanciullo che essi maltrattavano, egli lo difese. Il fanciullo era Dioniso, che per riconoscen...)
 
Riga 1: Riga 1:
Pilota greco. Avendo i suoi compagni trasportato sulla nave da [[Chio]] un bellissimo fanciullo che essi maltrattavano, egli lo difese. Il fanciullo era [[Dioniso]], che per riconoscenza lo salvò dai suoi compagni che volevano ucciderlo, apparendo loro incoronato di edera e attorniato di tigri e pantere, cosicchè quelli impauriti si gettarono in mare e furono mutati in delfini.
+
Pilota greco. Avendo i suoi compagni trasportato sulla nave da [[Chio]] un bellissimo fanciullo che essi maltrattavano, egli lo difese. Il fanciullo era [[Dioniso]], che per riconoscenza lo salvò dai suoi compagni che volevano ucciderlo, apparendo loro incoronato di edera e attorniato di tigri e pantere, cosicchè quelli impauriti si gettarono in mare e furono mutati in delfini. Acete in seguito divenne sacerdote del dio.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 +
[[Categoria:Sacerdoti]]
 +
[[Categoria:Nocchieri]]

Versione delle 11:12, 4 lug 2011

Pilota greco. Avendo i suoi compagni trasportato sulla nave da Chio un bellissimo fanciullo che essi maltrattavano, egli lo difese. Il fanciullo era Dioniso, che per riconoscenza lo salvò dai suoi compagni che volevano ucciderlo, apparendo loro incoronato di edera e attorniato di tigri e pantere, cosicchè quelli impauriti si gettarono in mare e furono mutati in delfini. Acete in seguito divenne sacerdote del dio.