Differenze tra le versioni di "Acaia"

(Nuova pagina: Regione della Grecia, confinante ad est con la Corinzia, a sud con l'Arcadia e ad ovest con l'Elide. A nord è bagnata dalle acque del golfo di Corinto. Il nome deriva ...)
 
Riga 1: Riga 1:
Regione della Grecia, confinante ad est con la [[Corinzia]], a sud con l'[[Arcadia]] e ad ovest con l'[[Elide]]. A nord è bagnata dalle acque del golfo di [[Corinto]]. Il nome deriva da [[Achei]], dei quali era considerata la terra d'origine.  
+
Acaia, nei poemi omerici appare quale epiteto di tutta la Grecia, come terra conquistata dagli [[Achei]]. Storicamente col nome di Acaia si distinsero una regione del [[Pelopponeso]] e una della [[Tessaglia]], l'Acaia Ftiotide considerata la terra d'origine degli [[Achei]]. Dopo la caduta di [[Corinto]] (146 a.C.) la regione fece parte della provincia romana di Macedonia et Acaia. Nel 27 a.C. divenne provincia senatoria che comprese tutta la Grecia.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Regioni]]
 
[[Categoria:Regioni]]

Versione delle 17:32, 16 set 2010

Acaia, nei poemi omerici appare quale epiteto di tutta la Grecia, come terra conquistata dagli Achei. Storicamente col nome di Acaia si distinsero una regione del Pelopponeso e una della Tessaglia, l'Acaia Ftiotide considerata la terra d'origine degli Achei. Dopo la caduta di Corinto (146 a.C.) la regione fece parte della provincia romana di Macedonia et Acaia. Nel 27 a.C. divenne provincia senatoria che comprese tutta la Grecia.