Differenze tra le versioni di "Abbondanza"

Riga 1: Riga 1:
Divinità allegorica, della prosperità e di buona fortuna.  E’ raffigurata da una giovane [[ninfa]] piuttosto pingue, il volto acceso di vivi colori, la testa cinta di una ghirlanda di fiori e di frutta, reggendo nelle braccia uno dei corni della capra Arnaltea (Cornucopia) ricolmo di vari prodotti della terra (grano e soldi). Dopo l'occupazione romana della Francia, è rimasto nel folclore francese come signora [[Hobunde]]. La sua corrispondente greca è la dea [[Eutenia]].
+
Divinità allegorica, della prosperità e di buona fortuna.   
 +
 
 +
==Iconografia==
 +
E’ raffigurata da una giovane [[ninfa]] piuttosto pingue, il volto acceso di vivi colori, la testa cinta di una ghirlanda di fiori e di frutta, reggendo nelle braccia uno dei corni della capra [[Amaltea]] (Cornucopia) ricolmo di vari prodotti della terra (grano e soldi).
 +
 
 +
==Personaggi simili==
 +
Dopo l'occupazione romana della Francia, è rimasto nel folclore francese come signora [[Hobunde]]. La sua corrispondente greca è la dea [[Eutenia]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Divinità della Fertilità]]
 
[[Categoria:Divinità della Fertilità]]
 
[[Categoria:Divinità della Fortuna]]
 
[[Categoria:Divinità della Fortuna]]
 +
[[Categoria:Classificazione: Divinità]]
 +
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]

Versione delle 15:09, 12 ott 2011

Divinità allegorica, della prosperità e di buona fortuna.

Iconografia

E’ raffigurata da una giovane ninfa piuttosto pingue, il volto acceso di vivi colori, la testa cinta di una ghirlanda di fiori e di frutta, reggendo nelle braccia uno dei corni della capra Amaltea (Cornucopia) ricolmo di vari prodotti della terra (grano e soldi).

Personaggi simili

Dopo l'occupazione romana della Francia, è rimasto nel folclore francese come signora Hobunde. La sua corrispondente greca è la dea Eutenia.