Differenze tra le versioni di "Abante (3)"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Celeo]] e di [[Metanira]], per essersi fatto beffe di [[Demetra]], da lui sorpresa a bere con troppa avidità nella casa della Madre, durante le sue peregrinazioni alla ricerca di [[Persefone]], fu trasformato in lucertola dalla dea infuriata. La stessa leggenda è, da Ovidio ([[Metamorfosi]]), attribuita a [[Steleo]]. Durante il banchetto nuziale di [[Ippodamia]] e [[Piritoo]], prese parte alla violenta zuffa scatenatasi tra [[Centauri]] e [[Lapiti]] per provocazione di [[Eurizione]], che voleva rapire la sposa.
+
Figlio di [[Celeo]] e di [[Metanira]], per essersi fatto beffe di [[Demetra]], da lui sorpresa a bere con troppa avidità nella casa della Madre, durante le sue peregrinazioni alla ricerca di [[Persefone]], fu trasformato in lucertola dalla dea infuriata. La stessa leggenda è, da Ovidio ([[Metamorfosi]]), attribuita a [[Steleo]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Metamorfosi]]
 
[[Categoria:Metamorfosi]]
 
[[Categoria:Punizione Divina]]
 
[[Categoria:Punizione Divina]]

Versione delle 19:04, 9 mag 2011

Figlio di Celeo e di Metanira, per essersi fatto beffe di Demetra, da lui sorpresa a bere con troppa avidità nella casa della Madre, durante le sue peregrinazioni alla ricerca di Persefone, fu trasformato in lucertola dalla dea infuriata. La stessa leggenda è, da Ovidio (Metamorfosi), attribuita a Steleo.