Modifica di Abadir

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{disambigua}}
+
Nome della pietra che [[Rea]] fece inghiottire al marito [[Crono]] al posto di [[Zeus]] neonato. Poichè [[Crono]] divorava i propri figli appena nati, per evitare che da adulti lo detronizzassero, prima di partorire l'ultimo figlio [[Zeus]], si rifugiò nell'isola di Creta e dopo il parto presentò al marito una pietra ravvolta in fasce come fosse il bambino. La pietra che aveva salvato la vita a [[Zeus]] fu, poi sempre tenuta in grande considerazione. Racconta [[Esiodo]] ([[Teogonia]] 495 ss.) che la pietra vomitata da [[Crono]] fu posta da [[Zeus]] a [[Pito]] (l'antico nome di [[Delfi]]) perché rimanesse per sempre il segno degli antichi avvenimenti. Tale pietra, conservata ancora in età storica era oggetto di particolare venerazione; essa non va confusa con l'altra pietra sacra venerata a Delfi, l'omphalòs, (l'ombelico) che segnava in [[Delfi]] il centro della terra. Più tardi la pietra che aveva salvato la vita a [[Zeus]] fu dai Romani venerata col nome di dio [[Termine]]. Secondo Cicerone e altri la leggenda può considerarsi un'allegoria del tempo che tutto divora.
  
'''Abadir''' può riferirsi a:
+
[[Categoria:Mitologia Greca]]
*'''[[Abadir (1)|Abadir]]''', pietra che Rea fece inghiottire a Crono (Mitologia Greca)
 
*'''[[Abadir (2)|Abadir]]''', dio fenicio (Mitologia Fenicia)
 
 
 
 
 
__NOTOC__
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: